Hyundai i30, N Line ruba l'abito a i30 N

Alla sportività vera di i30 N, con i suoi 250 cavalli, un'alternativa non solo esteticamente simile ma con assetto e freni ottimizzati rispetto alla gamma standard della berlina 5 porte
Hyundai i30, N Line ruba l'abito a i30 N
2 min

Sportiva, anche se con soli 140 cavalli. La formula degli allestimenti dinamici nel look, senza esagerare con le prestazioni, è proposta da sempre più marchi. Versioni che fanno da ponte tra la gamma classica e le vere declinazioni sportive. Per Hyundai, i30 N è il riferimento. Sviluppata al Nurburgring e modello d’esordio della divisione N Performance su strada, i 250 cavalli (ancor più in versione 275) sono croce e delizia.

Hyundai i30 N Line arriverà su strada nel corso dell’estate, in Europa con due motorizzazioni equilibrate. Il turbo benzina 1.4 T-GDI sviluppa 140 cavalli e oltre 240 Nm di coppia massima, il turbodiesel 1.6 CRDi 136 cavalli e 280 Nm. Entrambi, “volti noti” della gamma i30 5 porte. A cambiare è soprattutto lo stile, l’adozione di paraurti modificati, più elaborati, con luci a led supplementari davanti, al posteriore il doppio terminale di scarico. L’abitacolo a richiesta è personalizzabile con i sedili sportivi in misto pelle-scamosciato, la leva del cambio di i30 N è di serie, come la pedaliera in metallo e il volante in pelle.

Bastano questi accorgimenti per cambiare le caratteristiche di Hyundai i30? N Line aggiunge altro, modifica l’assetto variando la taratura delle sospensioni, monta freni con dischi anteriori maggiorati, da 16 pollici di diametro contro i 15 pollici altrimenti di serie su altri allestimenti, e varia la mappatura del motore per una risposta più pronta: cavalli invariati ma più rapidi a “reagire”. Dalla i30 N arrivano anche i cerchi da 18 pollici, con gomme Michelin PS4 Performance.


© RIPRODUZIONE RISERVATA