MINI Cooper S E ALL4 Countryman

Una guida elettrizzante con la prima Mini in versione ibrida, che consente di girare in città a emissioni zero e fuori porta con consumi che sfiorano i 47 Km con un litro
MINI Cooper S E ALL4 Countryman
9 min

Guidare una Mini è sempre un'esperienza piacevole e divertente, ma ora è anche elettrizzante con la versione ibrida. Se poi consideriamo anche l’abbattimento dei consumi e dell’inquinamento, l’acquisto della Mini Cooper S E Countryman All4, è sicuramente da consigliare. Questo primo modello dell'iconico marchio britannico ad essere equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in, infatti, permette di girare per le vie di città e centri storici senza inquinare, a emissioni zero. Tutto questo senza perdere l'agilità e la sportività che solo una Mini ti sa regalare. Questo grazie all'eccellente mix tra un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. Insieme regalano una potenza di 224 cavalli, ma con consumi davvero allettanti: 2,1 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 49 grammi per chilometro.

Avere tra le mani una Mini Cooper S E Countryman All4 è come avere in garage due vetture diverse: una elettrica per il tragitto casa-ufficio e un'altra per affrontare tragitti extra urbani in weekend fuori porta. Questa versatilità è frutto della tecnologia eDrive di BMW Group e della trazione integrale elettrificata. Le ruote anteriori, infatti, vengono azionate dal 3 cilindri turbo benzina, mentre quelle posteriori dal motore elettrico. Quest'ultimo, poi, ha un'autonomia di 42 Km e può spingere la vettura fino ad una velocità massima di 125 km/h. Il comando toggle eDrive offre tre modalità di guida. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio è ricaricabile con il Wallbox in due ore e 30', tre ore e 15' se si usa la prese a 220v

Sotto il cofano c'è un motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo di ultima generazione da 136 CV. La coppia massima di 220 N/m è a 1.250 g/min. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico Steptronic a sei rapporti modificato che trasmette la forza alle ruote anteriori, come in tutte le Mini. Il motore elettrico, invece, è sistemato sotto il pianale del bagagliaio. E' un motore sincrono ibrido che eroga 88 CV con una coppia massima di 165 N/m, tutti disponibili appena la vettura si mette in moto, come avviene con i propulsori elettrici. Il motore elettrico trasmette la propria potenza all’asse posteriore attraverso un cambio a rapporto unico a due livelli. La batteria ad alta tensione ha una capacità di 7,6 kWh. La Mini Cooper S E Countryman ALL4 accelera da 0 a 100 km/h in 6"8.

La guida in elettrico è gestita dal comando toggle eDrive, con il quale è possibile selezionare tra tre modalità di esercizio. Nell’impostazione standard, AUTO eDRIVE, la vettura va in elettrico fino a 80 km/h. Superando tale velocità superiori o in presenza, ad esempio di una forte accelerazione, si accende automaticamente il motore endotermico. Nella modalità MAX eDRIVE la vettura viene alimentata esclusivamente dal motore elettrico fino a 125 km/h. E' possibile selezionare anche la modalità SAVE BATTERY per salvare la capacità della batteria ad alta tensione oppure per aumentarne lo stato di carica almeno al 90 per cento, così da disporre di un quantitativo sufficiente di energia elettrica per la successiva guida a emissioni zero locali. Se si utilizza, poi, il navigatore, ed è impostata la destinazione, il sistema di gestione dell’energia provvede alla guida esclusivamente elettrica nei tratti adatti. Questo consente di utilizzare al massimo le capacità energetiche della batteria ad alta tensione. Gli interni sono quelli caratteristici della Countryman, cambia solo il colore della leva di avviamento che è gialla e sul quadro strumenti troviamo sulla sinistra la stringa per la carica della batteria; mentre a destra resta quella del consumo di carburante, con la bella sorpresa di notare che il livello scende davvero molto ma molto lentamente. Per questo motivo la capacità del serbatoio è stata ridotta a 36 litri. Ridotto anche il volume del vano bagagli sceso a 405 litri al minimo e a 1275 al massimo, questo per dare spazio al vano batterie che si trova sotto il divano posteriore, leggermente rialzato, ma adesso fisso e non scorrevole. Gli interni in pelle nera, così come i sedili avvolgenti, gli inserti tipo fibra di carbonio sul cruscotto, le danno quell’aria di sportività che poi si gusta quando si guida.

Tra i vari sistemi di assistenza alla guida in optio­nal, molto apprezzabile Head-Up Display sul quale viene proiettata la velocità e anche tutte le informa­zioni ad esempio sulle chiamate in entrata che pos­sono essere gestite con i comandi al volante. Per chi ama viaggiare senza fare a meno delle propria mu­sica preferita c’è in optional anche il sistema HI-FI Harman Kardon. Il sistema CarPlay Mini Connected e Mini Connected XL, poi, permettono di interfac­ciare il proprio smartphone con la Mini ricevendo informazioni importanti sullo stato della vettura, su consumi, traffico, mappe etc. Essenziale anche l’in­troduzione del tasto per la chiamata d’emergenza intelligente. Comodo oltre che molto utile il tetto in cristallo con la parte anteriore apribile elettricamente. Esteriormente, stilosa l'idea di nascondere dietro uno sportellino nella zona dello Side Scuttle sinistro il collegamento del cavo di carica. Sportellino sul quale si trova la targhetta con una "e" che ricorda una spina elettrica. La stessa “e” si trova anche sulla parte sinistra del posteriore; mentre la “S” da rossa è ora gialla sia sulla coda, che sulla calandra del radiatore e sui battitacco. Il prezzo di questa davvero divertente MINI Cooper S E Countryman ALL4 è di 39.100 euro che, però, con i tanti optional inseriti nella versione da noi provata, salgono a 54.559 euro.

Scheda Tecnica

  • Alimentazione: 3 cilindri 1.499 cc TwinPowerTurbo+ eDrive
  • Cambio: automatico 6 rapporti
  • Velocità massima: 198 Km/h
  • Consumo combinato: 2,1l 100Km
  • Emissioni: 49 gr/Km
  • Dimensioni: 4.299 Lu, 1.822 La, 1.559 h
  • Prezzo: 39.100 Euro (esclusi optional)

Di serie: Cambio Automatico, Comandi multifunzione al volante, Bullone antifurto, Indicatore pressione e temperatura pneumatici, Performance Control, Barre portatutto longitudinali, Pacchetto fumatori, Regolazione altezza sedile passeggero, Bracciolo centrale anteriore regolabile, Sedili anteriori sportivi, MINI Driving Modes, Radio MINI Visual Boost, Modulo di navigazione, Pneumatici Runflat, Tetto e specchietti neri, Chiamata d'emergenza intelligente, TeleServices, ConnectedDrive Services, Real Time Traffic Information, Remote Services, Predisposizione Apple Car Play, MINI Connected, MINI Connected XL, Sistema Wireless Charging di ricarica per il cellulare, Traffic Information Plus, Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldati, Apertura Comfort bagagliaio, Comfort Access System, Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente), Retrovisore interno auto anabbagliante, Allestimento porta oggetti, MINI Excitement Package, Climatizzatore automatico bizona, Pacchetto luci interne, Fari fendinebbia a LED, Luci bi-LED con funzione Cornering Light.

Optional: Vernice Melting Silver (700), Sedili Pelle Cross Punch Carbon Black/Carbon Black (1.900), cerchi 18" Black Pin Spoke runflat (300), Antifurto con telecomando (400), Telecamera posteriore (400), Tetto scorrevole/inclinabile in vetro ad azionamento elettrico (1.150), Tappetini dedicati in velluto (100), Sedili anteriori riscaldabili (350), Rivestimento padiglione color antracite (229,99), Colour Line Satellite Grey (100), Picnic Bench (120), Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore) (450); Radio digitale DAB (250), Sistema HI-FI Harman Kardon (800), Head-Up Display (600), Connected Navigation Plus (1.999,99),HYPE Line (3.600), Volante sportivo MINI Yours Soda (350), MINI Yours Interior Style Piano Black retroilluminato (199,99), Active Cruise Control (199,99), Driving Assistant (500).


© RIPRODUZIONE RISERVATA