Subaru Impreza STI Diamond Edition: più potente che mai

Nata per celebrare il 30° anniversario della divisione STI: motore portato a 349 cv, 0-100 km/h in 5 secondi
Subaru Impreza STI Diamond Edition: più potente che mai
Gianluigi Giannetti
2 min

Prima o poi dovremo fare i conti con una leggenda che sfuma, per colpa della normalità delle cose e delle vetture che prenderà il sopravento sulle flagship, le auto che valgono il prezzo di un sogno. Che non sono solo evocative, ma arroganti come un motore deve essere, vive come Dio comanda. Impreza è Subaru, perché questo modello ha spiegato al mondo le capacità della trazione integrale permanente e simmetrica abbinata al motore a cilindri contrapposti. Il boxer che Alfa Romeo aveva e che il marchio giapponese ha portato in un futuro che ad Arese non hanno visto. Ma Impreza era STI, Subaru Technica International la sigla che ora celebra il suo trentennale e che da sempre ha caratterizzato l'eccellenza a cavallo tra rally e sogni di tutti i giorno.

L'anniversario si celebra, comunque, anche se solo attraverso un lotto di sole 30 vetture destinate al mercato sudafricano. Una formalità che comunque questa WRX STI Diamond Edition in cima alle quotazioni per listini da collezionisti. Questa è la Impreza WRX STI più potente di sempre, con il motore 2.5 turbo quattro cilindri boxer che passa da 300 a 349 cv di potenza. La velocità massima resta a quota 255km/h, ma per una vettura simile l'incremento di prestazioni va misurato in termini di reattività, e accelerazione, che infatti scende a 5 secondi nello 0-100 orari.

Esaltazione Impreza, con il differenziale centrale ripartisce la coppia motrice per il 41% alle ruote anteriori e per il restante 59% a quelle posteriori, ma con una quota che può variare fino al distribuire il 50% su ciascun asse e permette regolazioni elettroniche ben più sofisticate per esaltare il comportamento sottosterzante o sovrasterzante. Una legenda ancora in moto. Per pochi, ma vivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA