Nissan GT-R 50, il mostro da 720 cv e un milione di euro

La casa giapponese dà il via alla produzione in soli 50 esemplari della GT-R più estrema di sempre, realizzata in collaborazione con l'italiana Italdesign.
Nissan GT-R 50, il mostro da 720 cv e un milione di euro
Gianluigi Giannetti
2 min

La più esclusiva di sempre, più cattiva che mai. Nissan ha confermato ufficialmente l'avvio della produzione della GT-R 50 By Italdesign, la versione più estrema immaginabile della sua gran turismo, che sarà realizzata in un lotto di appena 50 esemplari ad un prezzo di 990 mila euro tasse ed optional esclusi. Questa vettura è destinata a restare negli annali della produzione automobilistica mondiale, e non solo per la potenza del motore elaborato dalla divisione sportiva Nismo e portato a quota 720 cv di potenza.

L'estetica non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quella del prototipo presentato per la prima volta in luglio al Goodwood Festival of Speed in Inghiulterra e frutto della collaborazione tra la Italdesign di Torino e Nissan per commemorare il cinquantesimo anniversario della GT-R, nel 2019. Spicca l'ala posteriore regolabile e naturalmente l'altezza da terra, ribassata di 5 centimetri.

Basata sulla GT-R Nismo regolarmente commercializzata, la GT-R 50 By Italdesign adotta lo stesso propulsore V6 Turbo benzina, portato però da 592 a 720 cv di potenza grazie ad un sistema di sovralimentazione derivato dalle competizioni, un intercooler maggiorato ed elementi alleggeriti e rinforzati tra cui pistoni, bielle e albero motore, oltre naturalmente ad un inedito sistema di scarico, mentre il cambio a doppia frizione e la trazione integrale restano quelli del modello di serie, giudicati evidentemente più che all'altezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA