Porsche Macan S 2019: benvenuto V6 turbo, addio al Diesel

Lo Sport Utility si rinnova con una versione benzina da 354 vv che completa la gamma sostituendo la variante a gasolio: velocità massima a quota 254 km/h, da 0 a 100 km/h in 5"3.
Porsche Macan S 2019: benvenuto V6 turbo, addio al Diesel
Gianluigi Giannetti
2 min

A Stoccarda esiste un marchio che sul Diesel non fa sconti. “Soltanto il 12 % delle nostre vendite 2017 sono state a gasolio” cita un comunicato Porsche, che in buona sostanza certifica la marginalità di questo tipo di motorizzazioni. Forse in ritardo, comunque per buoni motivi non legati soltanto alle polemiche a livello politico.

Porsche saluta il Diesel, progressivamente, ma vigorosamente, come dimostra l'arrivo della nuova generazione 2019 di Macan, Sport Utility piccolo del marchio tedesco e quindi sensibile come non mai alla domanda di motorizzazioni a gasolio. Che però non ci saranno.

Macan 2019 si era già presentato con una motorizzazione 2.0 turbo benzina a 4 cilindri da 245 cv, ma ora ribadisce il concetto con Macan S, equipaggiata con un 3.0 V6 turbo benzina da 354 cv, anche questo a benzina, escludendo di fatto l'arrivo di una variante Macan Diesel. La differenza di prezzo tra Macan e Macan S è marcata ma non come suggerirebbe il divario di 100 cv di potenza, 62.000 euro contro 67.497.

Diverse invece le ambizioni, in attesa dell'arrivo di una Macan Turbo che chiuda definitivamente la gamma verso l'alto.

Il passaporto di Macan S è nel propulsore V6 da 2.995 cc per 354 cv di potenza e 480 Nm di coppia, equipaggiato con una singola turbina twin-scroll al centro delle bancate che velocizza la risposta e filtro antiparticolato per abbattere le emissioni. Ma non le prestazioni: velocità massima a quota 254 km/h, da 0 a 100 km/h in 5"3, oppure 5"1 adottando il pacchetto Sport Chrono a pagamento. Ridotti anche i consumi medi, pari a 8,9 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 per 204 g/km. Sorprende invece la scelta di un impianto frenante molto maggiorato, con dischi da 360 millimetri di diametro e l'ozione di elementi in materiale carboceramico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA