Ferrari, la mostra “Capolavori senza tempo" a Modena

Al Museo Enzo Ferrari esposizione di alcune delle auto storiche del Cavallino Rampante accompagnate da prodotti di diversi settori che hanno lasciato un segno indelebile nella società italiana
Ferrari, la mostra “Capolavori senza tempo" a Modena
2 min

“Capolavori senza tempo”,  questo il titolo della mostra allestita al Museo Enzo Ferrari di Modena che espone alcune delle auto storiche della Rossa, in particolare  gran turismo e sportive che, per valore e significato, hanno lasciato un segno nella storia del Cavallino Rampante e dell’automobilismo.

Nell'itinerario storico che fa da filo conduttore alla mostra, si parte dal 1948 e dalla 166 Inter, simbolo del boom italiano del dopoguerra assieme alla 750 Monza, l’ultima vettura guidata da Alberto Ascari. L'excursus prosegue negli anni cinquanta-sessanta con la 250 GT, la 250 GTO,  classificatasi seconda alla 24 Ore di Le Mans del 1963 e la 365 GTS4, prodotta dal 1969, versione spyder della 365 che nel ’67 vinse a Daytona. Il viaggio nel mito Ferrari prosegue fino ad anni più recenti con la California del 2008, la GTC4Lusso del 2016 e la Monza SP1, presentata lo scorso anno, una barchetta rivisitata in stile moderno, che ha inaugurato la serie limitata “Icona”.

Nella mostra “Capolavori senza tempo”, le auto Ferrari sono esposte insieme con prodotti di diversi settori che hanno lasciato un segno indelebile nella società, dalla musica al cinema, passando per l’arredo e l’elettronica. La mostra invita così il fruitore a interpretare il designa automobilistico come espressione, ma anche estensione, di altre realtà creative in un dialogo fra ambiti diversi e simboli di ogni epoca. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA