I cinesi sono pronti a vendere auto negli Stati Uniti

Al Salone di Detroit, il Guangzhou Automobile Group (GAC) ha mostrato tre modelli in anteprima mondiale
I cinesi sono pronti a vendere auto negli Stati Uniti
A.V.
2 min

ROMA - Entro un paio d’anni potrebbe debuttare sul mercato americano la prima auto sviluppata e prodotta in Cina. Al Salone di Detroit, il Guangzhou Automobile Group (GAC) ha mostrato tre modelli in anteprima mondiale - EnSpirit Concept, GE3 elettrica e il suv premium GS7 – con l’intenzione di «iniziare le esportazioni negli USA nel 2018 e comunque non più tardi del 2019» come ha ricordato Feng Xingya, il Presidente del Gruppo cinese. Finora nessuna Casa automobilistica cinese ha mai veduto le proprie auto in quello che è unanimemente riconosciuto come il mercato più difficile al mondo; il motivo è che la regolamentazione tecnica in termini di emissioni e di sicurezza è molto più esigente di quella attiva in Cina.

DSITRIBUZIONE - Quanto alla distribuzione, lo stesso Xingya ha specificato che GAC «sta trattando con aziende per vendere i propri modelli attraverso il loro network di concessionarie» ma senza specificare di quali Case si tratta. Secondo Rod Alberts, direttore esecutivo nel North American International Auto Show di Detroit, la presenza della GAC è il segno «della forza di una Casa automobilistica internazionale» e auspica che «altri costruttori cinesi decidano di partecipare alla prossima edizione del NAIAS»

MODELLI - La GAC opera in Cina collaborando con Toyota, Honda e con FCA e ha fatto segnare nel 2016 il maggiore tasso di crescita (+96%) tra i costruttori cinesi. Il concept EnSpirit portato a Detroit è un crossover-coupé elettrificato plug-in, che utilizza un motore termico 1.5 ciclo Atkinson e un sistema mecatronico G-MC sviluppato dalla stessa GAC per gestire la parte ibrida. Il crossover GE3 è invece il primo modello 100% elettrico dell'azienda, realizzato su una piattaforma specifica, mentre il GS7 è un suv di medie dimensioni a 5 posti, con motorizzazione tradizionale a benzina 2.0 turbo da 198 Cv e trasmissione automatica a 6 rapporti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA