Un autunno a tutto Suv, le cinque novità compatte da non perdere

Citroen C3 Aircross, Hyundai Kona, Kia Stonic, Seat Arona e Volkswagen T-Roc: Suv è bello soprattutto se compatto
Un autunno a tutto Suv, le cinque novità compatte da non perdere

ROMA – Tra le novità più ammirate al Salone di Francoforte, gli sport utility compatti occupano certamente un ruolo di primo piano. Il mercato europeo, tanto quanto quello cinese, è insaziabile quando si parla di crossover cittadini. Le case ne sfornano sempre di nuovi e allo IAA. Ecco cinque novità da non perdere in uscita tra autunno e inverno.

Citroen C3 Aircross

In vendita da novembre con prezzi da 15.500 euro, Citroen C3 Aircross è disponibile con la sola trazione anteriore, ma grazie al sistema Grip Control (con controllo di trazione che si adatta al tipo di fondo) può affrontare tranquillamente sterrati mediamente impegnativi. Riconoscibile per la linea di cintura alta, con sbalzi anteriori e posteriori ridotti, passaruota robusti al pari dei paraurti, vanta un bel tetto panoramico e ben cinque allestimenti per gli interni.

Lungo 4,15 metri, ha un passo molto lungo, 2,6 metri, per garantire la massima abitabilità a bordo. Tre i motori benzina disponbili, 1.2 litri 3 cilindri con potenze tra gli 82 e i 130 cv, due i diesel 1.6 da 100 e 120 cv. Sul fronte tecnologia non mancano l’assistenza per le partenze in salita, la frenata automatica d’emergenza, l’assistente al parcheggio, l’head-up display e sistema di infotainment compatibile con Apple e Android.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Hyundai Kona

In vendita da fine ottobre, l’inedita Hyundai Kona rappresenta il primo Suv segmento B della casa coreana, dotato di trazione integrale e sviluppato su una piattaforma completamente nuova. Il motore d’ingresso è rappresentato dal 1.0 Turbo GDI da 120 cv con cambio manuale a sei marce, mentre il più potente 1.6 T-GDI da 177 cv è abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato in-house. Tra le novità che debuttano su Kona figurano l’head-up display e un nuovo sistema multimediale, con Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touch da 7’’. Ricco il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva, che comprende la frenata autonoma di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, l’illuminazione statica degli angoli e la gestione degli abbaglianti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Kia Stonic

Con una lunghezza di 4,15 metri e prezzi compresi tra i 16.000 e i 22.000 euro, la Stonic si inserirà nella parte più bassa del segmento B-SUV, quella dove imperversa la Renault Captur. L'obiettivo è di venderne 70.000 unità all'anno in tutta Europa, di cui 12.000 in Italia. La Stonic offre un bel colpo d'occhio, con un design che appare coerente ed equilibrato. All'interno lo spazio è buono, pur senza eccellere, con una qualità molto curata, sia nei materiali che negli accoppiamenti e nelle finiture.

La carrozzeria della Stonic può essere personalizzata con una ventina di personalizzazioni cromatiche, comprese le cinque varianti per il tetto. All'interno, la plancia è equipaggiata con il display touch da 7 pollici con  sistemadi infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Tre le motorizzazioni, tutte a trazione anteriore: le benzina, 1.4 aspirato da 100 cv e 1.0 turbo 3 cilindri da 120 cv, e la diesel 1.6 da 110 cv. Molto completa, infine, la suite di sistemi di assistenza alla guida definita Kia Driver Wise. Ci sono l'Advanced Driver Assistance Systems, l'Autonomous Emergency Breaking con riconoscimento dei pedoni, il Forward Collision Alert, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert, il Lane Departure Warning - l'High Beam Assist e il Driver Attention Warning.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
Seat Arona

E’ la seconda auto prodotta sulla piattaforma MQB A0, che segna l’ingresso di Seat nel segmento dei crossover compatti. In vendita con prezzi da 16.950 euro è lunga 4,14 metri – una delle misure più ridotte del segmento – ma offre comunque 400 litri di bagagliaio. Sotto il cofano si può scegliere tra il 1.0 TSI 3 cilindri da 95 o 115 cv e il 1.6 TDI da 95 o 115 cv; chi vuole più prestazioni ha a disposizione il 1.5 TSI da 150 cv, mentre chi cerca il risparmio può optare per il 1.0 TSI a metano da 90 cv. Dal punto di vista della connettività, Arona offre Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink, per l’audio, invece, a richiesta c’è il sistema BeatsAudio con 6 altoparlanti, un amplificatore a 8 canali da 300 W e un subwoofer nel bagagliaio.

La Arona beneficia di tutti i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment già presenti sugli altri modelli Seat, come il Front Assist, il regolatore automatico della distanza, la frenata anticollisione multipla, telecamera posteriore HD, display touch da 8” e caricabatteria wireless per smartphone. Inoltre, su richiesta sono disponibili il Rear Traffic Alert, il Blind Spot Detection e il Park sia per i parcheggi paralleli, sia trasversali al senso di marcia. Tantissime anche le possibilità di personalizzazione, con 68 combinazioni di colori possibili tra parte bassa della carrozzeria, tetto e montanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Volkswagen T-Roc

T-Roc è il primo Suv compatto della storia Volkswagen, già ordinabile in edizione limitata Edition190. Lungo 4.234 mm (-252 mm rispetto alla Tiguan) vanta un passo di 2.603 mm e un’impronta a terra che, in rapporto alla struttura relativamente bassa del tetto, delinea proporzioni dinamiche. Il baricentro della carrozzeria leggermente più basso rispetto a quello di un Suv più votato all’offroad ottimizza allo stesso tempo le caratteristiche di marcia. Dal punto di vista estetico la vettura si distingue per sbalzi ridotti (831 mm anteriori e 800 mm posteriori) e ampie carreggiate: 1.546 mm (anteriore) e 1.541 mm (posteriore).

A bordo è disponibile il nuovo Active Info Display da 11,7 pollici e sistema di infotainment compatibile con Apple e Android. Ampia la gamma di sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza si abbinano ai sensori di parcheggio, implementabili ovviamente con la telecamera posteriore. Cinque i motori tra cui scegliere, con potenze comprese tra i 115 e i 190 cavalli. Due benzina TSI da 115 e 150 cv e tre diesel TDI da 115, 150 e 190 cv. Le versioni da 115 cv sono disponibili con la sola trazione anteriore e il cambio manuale, il benzina 150 cv è dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI da 190 cv esce di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Motion. Prezzi da 22.900 euro.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA – Tra le novità più ammirate al Salone di Francoforte, gli sport utility compatti occupano certamente un ruolo di primo piano. Il mercato europeo, tanto quanto quello cinese, è insaziabile quando si parla di crossover cittadini. Le case ne sfornano sempre di nuovi e allo IAA. Ecco cinque novità da non perdere in uscita tra autunno e inverno.

Citroen C3 Aircross

In vendita da novembre con prezzi da 15.500 euro, Citroen C3 Aircross è disponibile con la sola trazione anteriore, ma grazie al sistema Grip Control (con controllo di trazione che si adatta al tipo di fondo) può affrontare tranquillamente sterrati mediamente impegnativi. Riconoscibile per la linea di cintura alta, con sbalzi anteriori e posteriori ridotti, passaruota robusti al pari dei paraurti, vanta un bel tetto panoramico e ben cinque allestimenti per gli interni.

Lungo 4,15 metri, ha un passo molto lungo, 2,6 metri, per garantire la massima abitabilità a bordo. Tre i motori benzina disponbili, 1.2 litri 3 cilindri con potenze tra gli 82 e i 130 cv, due i diesel 1.6 da 100 e 120 cv. Sul fronte tecnologia non mancano l’assistenza per le partenze in salita, la frenata automatica d’emergenza, l’assistente al parcheggio, l’head-up display e sistema di infotainment compatibile con Apple e Android.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Un autunno a tutto Suv, le cinque novità compatte da non perdere
2
Hyundai Kona
3
Kia Stonic
4
Pagina 4
5
Volkswagen T-Roc