Formentor Concept: Cupra fa un anno

Il marchio Cupra spegne la prima candelina al Salone di Ginevra. Col SUV sportivo trionfa lo schema ibrido plug-in, col sistema da 245 cavalli

Si regala un modello uguale a nessun altro, per il primo compleanno. Cupra Formentor Concept è la rappresentazione del dna sportivo del brand diventato realtà indipendente nel 2018, un esercizio di stile più che mai concreto, sebbene si dichiari una show car.

Il design ha sviluppato, sulle proporzioni da sport utility, tratti marcati, linee scolpite sul cofano motore e lungo la fiancata, fari anteriori ripresi dal design di Seat Tarraco con un'appendice, proiettori tondeggianti, che evoca Levante, un posteriore tutto spigoli e superfici che alternano volumi pieni e scavati, insieme a fari a tutta larghezza.

La sportività delle linee si traduce in uno schema ibrido plug-in, sistema da 245 cavalli e un’autonomia di marcia in elettrico dichiarata pari a 50 km, chiamata a realizzare prestazioni elevate. Al SUV il centro stile ha abbinato particolari propri delle auto ad alte prestazioni, a cominciare dalla riduzione dell’altezza da terra.

Se l’esterno propone tratti interessanti, l’abitacolo riprende un linguaggio di stile simile per disposizione degli elementi a Tarraco. Infotainment con schermo da 10 pollici in plancia, effetto “sospeso”, su linee a sviluppo orizzontale e la porzione centrale in parte rivolta verso il guidatore.

Spicca anche la strumentazione virtuale e il tunnel centrale con pochissimi tasti fisici, in un ambiente rivestito in pelle, cuciture a contrasto e sedili sportivi con scocca posteriore in fibra di carbonio.

Cupra Formentor sarà presentato in prima mondiale al Salone di Ginevra 2019

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home