PROVA SU STRADA - Tra le versioni disponibili sono la Turbo e la Turbo S E-Hybrid ad incarnare probabilmente al meglio il concetto di massima prestazione votata alla massima versatilità. Ed è proprio su di loro che si è concentrata la nostra prova lungo le belle strade della Costa Azzurra, dove ad emergere è stata la capacità della Sport Turismo (tutt’altro che scontata) di muoversi con agilità anche nei passaggi più stretti. Elemento distintivo è stato sicuramente il piccante V8 Turbo da 550 CV, che allunga deciso, con una bella progressione muscolare, ben sostenuto da una coppia di 770 Nm tra i 1.960 e i 4.500 giri. Il cambio a 8 rapporti è apparso sempre preciso mentre, nelle manovre più strette, le 4 ruote sterzanti diminuiscono virtualmente il passo regalando un’inattesa sensazione di controllo e agilità. Quando si cerca la guida sportiva, la trazione integrale e l’elettronica di bordo (ad esempio la stabilizzazione attiva del rollio), fanno la differenza, incollando letteralmente gli pneumatici sull'asfalto. La frenata, poi, è adeguata al mezzo e capace di arrestare le oltre 2 tonnellate della Sport Turismo senza batter ciglio. Un plauso, infine, ai sistemi di assistenza alla guida, che sono risultati equilibrati e non troppo invasivi nel coadiuvare il pilota (soprattutto quello che interviene quando si oltrepassa la linea di demarcazione della carreggiata).