Us Open, Del Potro elimina Federer e ora sfida Nadal

L'argentino torna in semifinale dopo 8 anni a Flushing Meadows
Us Open, Del Potro elimina Federer e ora sfida Nadal© EPA
2 min

ROMA -  Non ci sarà la supersfida tra Rafa Nadal e Roger Federer per la semifinale (e il primo posto nel ranking Atp) degli Us Open: dopo il comodo successo dello spagnolo su Rublev, Federer è stato battuto nella notte a Flushing Meadows dall'argentino, testa di serie numero 24, Juan Martin Del Potro, che si e' imposto in quattro set: 7-5, 3-6, 7-6(10), 6-4 in 2 ore e 55' di gioco. L'altra semifinale vedra' di fronte invece Carreno Busta e Anderson.

STORICA SPAGNA - La sconfitta di Federer mette al sicuro il primo posto nel ranking Atp di Nadal. Da lunedì prossimo ci saranno quindi due spagnoli sul tetto del mondo visto che la Muguruza balzerà in vetta alla classifica Wta. Si tratta di un evento storico per la Spagna perché i leader del passato Carlos Moyá, Juan Carlos Ferrero e Arantxa Sánchez non lo erano mai stati contemporaneamente.

Nadal spazza via Rublev

L'INFORTUNIO - «Ha vinto il miglior giocatore - ha dichiarato Federer -. Non ho problemi ad ammetterlo. Non voglio togliere nessun merito a Juan Martin ma quando ti infortuni prima di un torneo non sei più concentrato sugli allenamenti e su come giocare durante la competizione. Non ho mai avuto la sensazione di aver raggiunto il livello a cui volevo arrivare. Ho provato a convincermi del contrario ma non avevo lo stesso ritmo che ho messo in mostra agli Australian Open, a Wimbledon, a Indian Wells o a Miami».


© RIPRODUZIONE RISERVATA