Tennis, classifiche Atp e Wta: Nadal e Halep leader

L'unica novità nella Top Ten maschile è il terzo posto di Zverev, stella della Next Gen, che supera il croato Cilic. Fognini 20° (migliore azzurro), Seppi sale in 55ª posizione. Nella classifica femminile Giorgi è 58ª e resta la migliore delle italiane
Tennis, classifiche Atp e Wta: Nadal e Halep leader© AP
3 min
TagsTennis

ROMA - L'undicesimo trionfo nella 'sua' Montecarlo permette a Rafa Nadal di mantenere la testa della classifica Atp con 100 punti di vantaggio su Roger Federer, che rientrerà nel circuito solamente al termine della stagione sulla terra. L'unica novità nella Top Ten è data dal giovane Alexander Zverev che, grazie alla semifinale raggiunta nel Principato, si prende la terza posizione a scapito di Marin Cilic, che ora deve guardarsi le spalle anche da Grigor Dimitrov. A seguire Del Potro, Thiem, Anderson e Goffin. Fabio Fognini resta stabile in 20ª posizione come il migliore degli azzurri mentre gli ottavi conquistati a Montecarlo permettono ad Andreas Seppi di risalire ulteriormente la classifica (+7) e portarsi in 55ª posizione mentre arretra ancora Paolo Lorenzi (da 63º a 66º). Bel salto in avanti per Cecchinato (+8, 92º) che nel Masters 1000 monegasco ha raggiunto il secondo turno mentre rientra fra i primo 100 al mondo Fabbiano, in semifinale nel Challenger di Tunisi.

FEMMINILE - Col circuito maggiore fermo per lasciare spazio alla Fed Cup, non si registrano grandi variazioni nelle posizioni di vertice della classifica Wta. Al comando resta sempre Simona Halep con un ampio margine su Caroline Wozniacki, a sua volta abbastanza avanti su Garbine Muguruza. Alle spalle della spagnola Elina Svitolina, seguita da Karolina Pliskova, Caroline Garcia, Venus Williams, Sloane Stephens e Petra Kvitova. Camila Giorgi sale ancora di una posizione (58ª) e resta la migliore delle italiane. Fra le prime 100, oltre alla marchigiana, c'è anche Sara Errani, reduce dalla sconfitta col Belgio, che arretra però di due posti ed è 93ª. Per trovare un'altra italiana in classifica bisogna andare alla 144ª piazza occupata da Jasmine Paolini, ancora più indietro le eterne Francesca Schiavone (159ª) e Roberta Vinci (169ª), ormai agli sgoccioli della sua carriera. (In collaborazione con Italpress).

CLASSIFICA WTA


© RIPRODUZIONE RISERVATA