Coppa Davis, India-Italia: i convocati azzurri. Out Fognini

Barazzutti rinuncia al numero uno azzurro per la sfida di Calcutta in programma a inizio febbraio
Coppa Davis, India-Italia: i convocati azzurri. Out Fognini© EPA
2 min

ROMA - Non c'è Fabio Fognini tra i convocati dell'Italia per il match di Coppa Davis contro l'India (1-2 febbraio). Capitan Barazzutti ha scelto Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e Simone Bolelli.

FOGNINI ASSENTE - E' stata la stessa FIT a spiegare con un comunicato i motivi dell'assenza del numero uno azzurro. Fognini ha chiesto e ottenuto dalla federazione di non essere convocato anche per preservare le condizioni del piede destro che gli sta creando problemi in questo inizio di stagione. Tra i cinque convocati solo Berrettini e Fabbiano non hanno disputato match in Davis. Per entrambi, tuttavia, non si tratta della prima convocazione. 

SI GIOCA SULL'ERBA - Il match tra India e Italia si gioca sui campi in erba del Calcutta South Club. Il capitano dell'India, Mahesh Bhupathi, in passato grande giocatore di doppio, ha convocato Prajnesh Gunneswaran, Ramkumar Ramanathan, Saket Myneni, Rohan Bopanna e Divij Sharan. Quest'ultimi due rappresentano una temibile coppia in doppio. Myneni è il miglior singolarista indiano, numero 192 del ranking Atp.

NUOVA FORMULA COPPA DAVIS - Dall'edizione 2019 della Coppa Davis, cambia la formula della competizione. Chi passa il turno preliminare a febbraio si qualifica direttamente alla fase finale prevista in autunno che si disputerà, in sede unica, con le nazionali divise in 6 gironi da 3 con quarti, semifinali e finale Tutti i match saranno al meglio dei tre set. Già ammesse alla fase finale a gironi le quattro semifinaliste dell'edizione 2018.


© RIPRODUZIONE RISERVATA