Tennis, ATP Rotterdam: Francia-Italia 2-0, battuti Seppi e Fabbiano

L'altoatesino, semifinalista un anno fa, cede in rimonta contro Gael Monfils al secondo turno. Il pugliese, al debutto nel torneo, può fare poco contro Jo-Wilfried Tsonga
Tennis, ATP Rotterdam: Francia-Italia 2-0, battuti Seppi e Fabbiano© EPA
3 min

ROTTERDAM - A Rotterdam, la Francia batte l'Italia 2-0. Niente a che fare con la finale europea di calcio del 2000, che pure qui si è giocata, ma la seconda giornata del primo ATP 500 della stagione. Andreas Seppi è uscito al secondo turno contro Gael Monfils che ga chiuso 4-6 6-1 6-3 e completato la quinta vittoria in sette confronti diretti. Si è chiusa invece al primo turno la prima esperienza di Thomas Fabbiano nel torneo. Il 29enne pugliese, che ha superato le qualificazioni, ha fatto il possibile ma non ha evitato la sconfitta 6-1 6-4 contro Jo-Wilfried Tsonga.

LA SCONFITTA DI FABBIANO - Un incoraggiante secondo set e un paio di punti da applausi non bastano. Thomas Fabbiano, dopo aver superato le qualificazioni, cede a Jo-Wilfried Tsonga al primo turno dell'ATP 500 di Rotterdam. Nel primo confronto diretto il francese, risalito al numero 140 del mondo dopo il titolo vinto la scorsa settimana a Montpellier, ha chiuso 6-1 6-4 in poco più di un'ora e centrato la decima vittoria in 12 partite nel circuito maggiore in stagione.

TSONGA SFIDA GRIEKSPOOR - Tsonga torna a Rotterdam per la sesta volta, la prima dal 2017 quando vinse il titolo battendo Marin Cilic nei quarti, Tomas Berdych in semifinale e David Goffin in finale. Finalista nel 2011, quartofinalista nel 2009, Tsonga ha firmato 12 ace e 25 vincenti complessivi contro l'azzurro che ha pagato gli oltre 10 gratuiti di dritto. Per un posto nei quarti, Tsonga affronterà l'olandese Tallon Griekspoor, numero 11 del ranking, che l'anno scorso a Rotterdam aveva battuto Wawrinka e al primo turno ha confermato il suo gran legame con il torneo di casa battendo in rimonta il numero 11 del mondo Karen Khachanov

MONFILS BATTE SEPPI - Seppi, che a Rotterdam festeggiò il compleanno nel 2008 con una splendida vittoria su Rafa Nadal, si sgonfia alla distanza contro Monfils. Semifinalista l'anno scorso e protagonista in Coppa Davis contro l'India, l'azzurro piazza il break che decide il primo set nel nono gioco. Monfils però gli toglie il servizio due volte di fila nel secondo e rapidamente allunga la partita. Decisivo il parziale di 13 punti consecutivi con cui Monfils chiude il secondo e si porta sul 2-0 nel terzo. Il francese vola 5-1 e Seppi può solo rimandare la sconfitta. Monfils completa così la prima vittoria in rimonta della stagionce e conquista il secondo quarto di finale consecutivo dopo la semifinale di Sofia della scorsa settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA