Tennis WTA Doha: titolo alla Mertens, battuta la Halep

La belga completa la terza vittoria di fila contro una top 10 e conquista il trofeo più prestigioso in carriera
Tennis WTA Doha: titolo alla Mertens, battuta la Halep© AFPS
2 min

DOHAElise Mertens si conferma la grande sorpresa della settimana. La belga batte in rimonta Simona Halep e conquista il primo titolo in un torneo Premier, il quinto in carriera su sei finali nel circuito maggiore. Mertens, che rientrerà in top 20 e risalirà al numero 16 la prossima settimana, ha chiuso 3-6 6-4 6-3 e completato così la terza vittoria consecutiva contro una top 10 dopo i successi su Bertens nei quarti e Kerber in semifinale.

HALEP PARTE MEGLIO - Halep, che cercava la vittoria numero 200 in un main draw del circuito maggiore, aveva sconfitto Mertens, seconda belga in finale a Doha dopo Justine Henin nel 2007, in entrambi i precedenti confronti diretti. Già sicura di tornare numero 2 del mondo, Halep vince tutti gli ultimi 12 punti per chiudere il primo set. Allunga poi la striscia a 18 e inizia il secondo con un break di vantaggio. Campionessa nel 2014, Halep si illude di poter tornare a vincere il titolo come le è riuscito solo in quattro tornei in carriera: a Bucarest (2014 e 2016), Madrid (2016 and 2017), Shenzhen (2015 e 2018) e Montréal (2016 and 2018). Ma con il controbreak al terzo gioco inizia un'altra partita.

LA RIMONTA DELLA MERTENS - La belga chiede un medical time-out poi infiamma il centrale con uno splendido game di risposta che le consegna il break del 5-4. Tra primo e secondo set, Mertens guadagna campo e costringe sulla difensiva l'ex numero 1 del mondo. Mertens, che ha perso entrambi i singolari in Fed Cup la scorsa settimana contro le francesi Alize Cornet e Caroline Garcia a Liegi, firma il primo break nel terzo set. Halep rientra da 0-2 a 2-2 ma fisicamente Mertens ne ha di più e vince quattro degli ultimi cinque game del match per completare il più importante trionfo della sua carriera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA