Tennis, Federer sarà a Madrid: verrà anche a Roma?

Lo svizzero ha annunciato che parteciperà al Masters 1000 alla Caja Magica. Sarà il suo primo torneo sulla terra rossa dagli Internazionali BNL d'Italia 2016
Tennis, Federer sarà a Madrid: verrà anche a Roma?© EPA
3 min

MADRID - Roger Federer ha annunciato che tornerà sulla terra battuta. Lo svizzero sarà al via del Masters 1000 di Madrid, in programma dal 6 al 12 maggio alla Caja Magica che poi a novembre ospiterà le nuove finali di Coppa Davis. Federer torna così a giocare un torneo sul rosso a tre anni dall'ultima volta. Sembra più difficile, a questo punto, che possa tornare anche agli Internazionali BNL d'Italia prima del Roland Garros. Ma non è detta l'ultima parola.

FEDERER TORNA SULLA TERRA - Federer, 20 volte campione Slam, non gioca su questa superficie dagli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico del 2016: dopo aver eliminato Alexander Zverev, perse negli ottavi contro Dominic Thiem. Aveva poi saltato per infortunio il Roland Garros, il primo Slam del terzo millennio senza lo svizzero in tabellone, e disertato completamente la stagione sul rosso negli ultimi due anni.

FEDERER A MADRID - Federer ha trionfato tre volte a Madrid, diventando così il secondo giocatore più titolato nella storia del torneo: nel 2006 sul cileno Fernando Gonzalez, quando si giocava sul duro e a ottobre, nel 2009 in due set su Rafa Nadal e nel 2012, l'anno della terra blu, su Tomas Berdych. Complessivamente ha un bilancio di 35 vittorie e 8 sconfitte, alcune memorabili come la semifinale del 2003 contro Juan Carlos Ferrero, la finale del 2019 sempre contro Nadal o il suo ultimo incontro alla Caja Magica, nel 2015, contro una delle migliori versioni di sempre di Nick Kyrgios.

L'ORGOGLIO DI FELICIANO LOPEZ - "Federer è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, non è un segreto. Siamo felici perché il suo ritorno a Madrid è un regalo per il torneo, ma soprattutto i fan", ha detto Feliciano López, diventato direttore del Mutua Madrid Open. "Vederlo qui insieme a Djokovic e Nadal sulla terra battuta sarà uno spettacolo imperdibile". Manifesta lo stesso orgoglio il presidente onorario del torneo, Manolo Santana, primo spagnolo a trionfare a Wimbledon. "La presenza di Federer alla Caja Magica rende speciale la prossima edizione del torneo" ha detto. "Ha 37 anni ma la sua classe inconfondibile è rimasta intatta. E nessun appassionato di questo sport dovrebbe perdersi l'occasione di ammirarla ancora una volta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA