Tennis, Miami: Sonego lotta ma vince Isner

L'azzurro sconfitto in due tiebreak senza aver mai perso il servizio contro il numero 8 del mondo. Fuori a sorpresa Kei Nishikori
Tennis, Miami: Sonego lotta ma vince Isner© EPA
3 min

MIAMI - Una sconfitta più che onorevole. Alla prima sfida in carriera contro un top 10, Lorenzo Sonego cede 7-6 7-6 contro il campione in carica del Masters 1000 di Miami, John Isner. L'azzurro completa il match senza perdere il servizio e arrivando anche a un punto dal portare il match al terzo. Sonego salva l'unica palla break concessa, chiude con 21 vincenti a 15 e dieci gratuiti in più, 38 contro i 28 del numero 8 del mondo che raggiunge il terzo turno.

Miami, il tabellone maschile

LA PARTITA DI SONEGO - Sonego regge il confronto al servizio. Piazza tre ace nei primi tre turni di battuta, completa il 4-4 con uno smash e una prima vincente recuperando da 0-30, ma in risposta può fare poco. Con tre ace, il numero 8 del mondo si assicura il tiebreak. E quando il momento conta, sale di livello. Tira una gran risposta per lo 0-2, il doppio fallo al terzo punto trasforma il tiebreak in una missione impossibile per l'azzurro. Con 18 vincenti a 12 e 9 errori a 8, Isner chiude un primo set senza break e senza palle break. Lo statunitense vince sei punti in più negli scambi sotto i cinque colpi (29 a 23), soprattutto per effetto dei tanti punti diretti al servizio. Nel secondo set lo scenario non cambia. Sonego non rischia al servizio, se non nel settimo game quando cancella la sola palla break offerta, e gioca un tiebreak ancora più deciso. Arriva anche al set point sul 7-6. ma Isner stampa due ace e chiude 9-7 al primo match point. Sonego vince sette punti in più negli scambi medio lunghi, ma sono i 66 a 47 per l'americano in quelli chiusi sotto i quattro colpi a fare la differenza.

FUORI NISHIKORI - Fuori a sorpresa Kei Nishikori. Il giapponese, testa di serie numero 4, ha ceduto 2-6 6-2 6-3 in un'ora e 55 minuti contro Dusan Lajovic, numero 44 Atp. Il serbo, battuto al primo turno in cinque tornei nel circuito maggiore prima di questa settimana nel 2019, dopo aver sconfitto Pablo Cuevas al primo turno firma così la terza vittoria in carriera contro un top-10. Lajovic potrebbe affrontare Kyrgios che l'aveva battuto a Miami al secondo turno l'anno scorso.

Miami, il tabellone femminile

VINCE OSAKA - Debutto positivo per la numero 1 del mondo Naomi Osaka. La giapponese ha superato 6-0 6-7(3) 6-1 la belga Yanina Wickmayer, numero 141 del mondo, con 51 vincenti e 14 ace. Sono servite oltre due ore a Osaka per raggiungere il terzo turno, dopo un secondo set in cui ha mostrato tensione e frustrazione nel tiebreak. Ora sfiderà la taiwanese Hsieh Su-Wei, testa di serie numero 27. Si sono già incontrate quest'anno all'Australian Open: Osaka vinse rimontando da sotto di un set e 1-4 nel secondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA