Italia, il trionfo in Davis su un francobollo: l'omaggio a Sinner e agli altri azzurri

L'impresa centrata a Malaga in novembre dalla squadra di capitan Volandri celebrata in un modo speciale: tutti i dettagli
Italia, il trionfo in Davis su un francobollo: l'omaggio a Sinner e agli altri azzurri© ANSA
2 min

ROMA - L'impresa di Malaga diventa un francobollo. Così l'Italia celebra il trionfo degli azzurri del tennis nella Coppa Davis 2023, avvenuto nel novembre scorso dopo il successo nella finale contro l'Australia.

Internazionali, Sinner grande assente alla festa per la Coppa Davis: il motivo

Coppa Davis, il volto di Sinner e degli azzurri su un francobollo

Il francobollo (valido per la posta prioritaria diretta in Europa, pari a 3,60 euro) mostra, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell'atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali. Ma c'è anche un'edizione in "foglietto" che invece della grafica stilizzata mostra una foto con i volti dei protagonisti della vittoria: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego.

Il bollettino illustrativo firmato dal presidente Binaghi

Il bollettino illustrativo che accompagna l'emissione è firmato da Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel: "C'è voluto quasi mezzo secolo per bissare la vittoria in Coppa Davis del 1976 in Cile". La squadra ha riportato in Italia "quello che probabilmente è il trofeo più iconico del mondo dello sport. Non solo perché parliamo della competizione a squadre più antica ma perché - conclude Binaghi - giocare in Davis è il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina".


© RIPRODUZIONE RISERVATA