Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Novara è la prima finalista

Egonu e socie vincono in scioltezza la prima semifinale contro Busto che non entra mai in partita. Finisce 3-0 (25-22; 25-21; 25-19) per la formazione di Barbolini
Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Novara è la prima finalista© Legavolley Femminile/Rubin
5 min

VERONA- All’ AGSM Forum Sport di Verona è iniziata la festa che assegnerà la Coppa Italia di A1 Femminile e A2 Femminile. Nel prepartita l’emozionante esecuzione del Coro dell’Arena di Verona, diretto da Vito Lombardi, che eleva il pathos in campo e sulle tribune. Due enormi palloni, a cui è appesa l’effige delle squadre, fanno da sfondo allo schieramento in campo.Nella prima semifinale l’Igor Gorgonzola Novara conquista la finale di domani, dove troverà la vincente fra Savino Del Bene Scandicci e Imoco Conegliano, imponendosi con un netto 3-0 (25-22; 25-21; 25-19) contro una Unet E-Work Busto Arsizio che ha cercato di lottare ma alla fine si è dovuta arrendere alla squadra di Barbolini che ha avuto in Egonu e Bartsch (rispettivamente 21 e 22 punti) due straordinarie interpreti, capaci di mettere a terra i palloni decisivi . Dall’altra parte della rete le prestazioni poco convincenti di Grobelna e Gennari hanno finito per vanificare l’ottima regia di Orro. Il match è scivolato via senza troppi sussulti dalla parte delle piemontesi che stasera hanno cancellato alcune prestazioni in campionato non proprio positive. Veljkovic la chiude con un ace.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Igor Gorgonzola Novara si schiera con Carlini in palleggio, Egonu opposto, Chirichella e Veljkovic centrali, Bartsch-Hackley e Plak schiacciatrici e Sansonna libero. Risponde la Unet E-Work Busto Arsizio con Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Samadan al centro, Herbots e Gennari schiacciatrici e Leonardi con la maglia del libero.

A firmare il primo break della partita è Paola Egonu, che porta la Igor sul 3-1; le novaresi allungano fino al 5-2, ma Busto Arsizio spinge al servizio con Herbots e ribalta il risultato grazie a 3 punti di Gennari (5-7). Novara pareggia sul 9-9 con Plak e il punto a punto prosegue fino al 14-14, quando la squadra di Barbolini piazza un nuovo break di 3-0 firmato da Bartsch ed Egonu, che convince Mencarelli a chiamare il time out. Sul 19-15 il coach bustocco prova a inserire Meijners per Grobelna; la UYBA riesce a riavvicinarsi (20-18, 22-21) ma un attacco di Egonu e un muro di Bartsch regalano tre set point all’Igor, che chiude al secondo tentativo con la stessa Bartsch per il 25-22.

Il secondo set inizia sul filo dell’equilibrio, con tentativi di fuga da una parte e dall’altra (2-4, 8-6). Novara prova ancora a scappare sul 12-10 con un ace di Bartsch, ma viene subito raggiunta e superata da Bonifacio. Due muri consecutivi di Bartsch e Chirichella regalano alle novaresi il nuovo break del 17-15 e stavolta Busto Arsizio non riesce a rientrare: sul servizio di Zannoni l’Igor incrementa anzi il bottino (20-16). La Unet E-Work non molla, ma Veljkovic tiene avanti le piemontesi (22-19) ed Egonu realizza l’ace che mette a fine al set sul 25-21.

In avvio di terzo set Busto Arsizio recupera dal 3-1 al 3-5 grazie a Grobelna, ma la Igor risponde con un controbreak di 7-0, con la scatenata Bartsch sempre sugli scudi. Mencarelli prova di nuovo a inserire Meijners, Novara però non si lascia avvicinare (12-7) e resta saldamente avanti fino al 16-10 firmato da Veljkovic. La Unet E-Work tenta una disperata rimonta sulla battuta di Herbots (18-15) ma non basta: è ancora Bartsch a murare per il 21-16, poi il servizio out di Gennari regala 5 match point e Veljkovic realizza l’ace del definitivo 25-19 in favore della Igor Gorgonzola Novara.

I PROTAGONISTI-

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)- « Abbiamo fatto un’ottima prestazione muro-difesa ed abbiamo sfruttato i contrattacchi. Loro facevano fatica a mettere palla a terra, noi siamo state sempre sul pezzo. Ora pensiamo a domani, speriamo di fare un’altra bella partita… non voglio aggungere altro ».

Sara Bonifacio (Unet E-Work Busto Arsizio)- « Nel terzo set siamo calate, siamo state poco aggressive, loro ci hanno brekkato e non siamo state più in grado di recuperare. Con qualche muro in più forse saremo rimaste in partita. Peccato. Le aspetteremo in campionato ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22 25-21 25-19)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 22, Veljkovic 6, Egonu 21, Plak 7, Chirichella 4, Carlini 2, Sansonna (L), Piccinini 1, Zannoni 1. Non entrate: Bici, Stufi, Nizetich, Camera. All. Barbolini.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 5, Samadan 4, Orro 1, Herbots 13, Bonifacio 9, Grobelna 8, Leonardi (L), Meijners 4, Berti 1, Botezat. Non entrate: Piani, Cumino, Peruzzo. All. Mencarelli.

ARBITRI: Florian, Frapiccini.

NOTE – Spettatori: 3327, Durata set: 26′, 28′, 27′; Tot: 81′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA