Volley: Superlega, Vibo spazza via Siena nell'anticipo della 2a di ritorno

La formazione di Valentini si impone con un netto 3-0 (25-22, 25-17, 26-24) sui toscani protagonisti di una prova sotto tono
Volley: Superlega, Vibo spazza via Siena nell'anticipo della 2a di ritorno© Legavolley
6 min

VIBO VALENTIA-Finisce 3-0 la gara a Vibo Valentia tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Emma Villas Siena. I calabresi mettono insieme tante murate (8) e trovano punti pesanti da Al Hachdadi e Skrimov conquistando in questo modo la vittoria in un importante scontro diretto.

LA CRONACA DEL MATCH-

Zhukouski e Al Hachdadi sono sulla diagonale palleggiatore-opposto, Barreto Silva e Skrimov in banda, Mengozzi e Vitelli centrali, Marra è il libero. Siena risponde con Marouf in cabina di regia, Hernandez opposto, Ishikawa e Maruotti schiacciatori, Spadavecchia e Gladyr al centro, Giovi in seconda linea a difendere.
Ad inizio match arrivano subito gli ace di Hernandez e di Maruotti, con Siena che in due circostanze viene aiutata dal nastro. Ishikawa conclude una bella pipe. Quando Spadavecchia viene murato i calabresi si portano sul +2 (11-9). Siena recupera ma i punti di Al Hachdadi e Mengozzi (muro su Maruotti) valgono il nuovo +2 per la Tonno Callipo. Per Siena due punti arrivano dai centrali Spadavecchia e Gladyr, però Vibo Valentia mantiene il vantaggio con l’infrazione commessa da Hernandez nell’attaccare dalla seconda linea e con Skrimov che trova il punto giocando sulle mani del muro senese. Entra in campo Fedrizzi, che spedisce lunga di pochissimo la battuta ma che pochi istanti dopo si riscatta con una bella pipe vincente (22-20). Un altro primo tempo di Vibo finalizzato da Mengozzi dà il set point ai locali (24-21). Hernandez cancella il primo set point dei giallorossi ma la successiva battuta di Maruotti consegna il primo parziale ai calabresi (25-22). La Tonno Callipo ha chiuso il primo set con il 78% in attacco, Siena con il 59%. Sono stati 6 i punti di Mengozzi e 5 quelli di Al Hachdadi, per Siena 5 di Hernandez e 4 di Ishikawa.

Si riparte con un altro attacco vincente di Al Hachdadi. Siena risponde con Hernandez, che realizza anche un altro ace (2-3). Zhukouski serve bene Al Hachdadi e Barreto Silva mentre dall’altra parte della rete Hernandez continua a trovare punti importanti. Coach Cichello cambia e manda in campo Andrea Mattei. Vibo è brava sugli attacchi di Maruotti, lo schiacciatore della Nazionale viene murato e i calabresi si portano sul 12-9. Cichello inserisce anche Vedovotto, nell’azione seguente la Tonno Callipo difende alla grande e conquista il punto con l’opposto Al Hachdadi. Vibo mette insieme altre murate e vola sul +6 (16-10). Barreto Silva schiaccia con qualità il pallone a terra che vale il +7 (20-13). Ancora Al Hachdadi a segno, mentre Marouf dà la possibilità a Mattei di realizzare un delicatissimo pallonetto. Skrimov colpisce ancora e quando Vedovotto sbaglia la battuta termina anche il secondo set (25-17).

Equilibrio in avvio di terzo parziale, con Ishikawa che mette a segno un bel servizio vincente (6-7). Poi ancora Siena con Gladyr ed i biancoblu conquistano il +2 (6-8). Marouf ed Hernandez confezionano un punto meraviglioso (7-9). Vitelli attacca dal centro, Marouf poi sorprende il muro calabrese con un tocco di seconda. Bello anche il punto di Ishikawa in diagonale. Vibo passa avanti con la bordata di Skrimov dai nove metri che vale il 13-12. Zhukouski guarda ancora al centro e Mengozzi va a segno. Siena con Hernandez mura Barreto Silva e ritrova la parità sul 15-15. Barreto Silva si inventa una giocata dai nove metri con l’ace del 18-16. Siena si riavvicina con l’attacco finalizzato da Spadavecchia (20-19). Mani-fuori per Al Hachdadi (22-20). Hernandez supera il muro a tre con una grande giocata (22-21). Ma l’opposto marocchino della Tonno Callipo è veramente “on fire” e schiaccia perentoriamente il 24-22. Siena reagisce e con Hernandez si porta ai vantaggi (24-24). Al Hachdadi riporta avanti Vibo (25-24). Il match point viene sfruttato da Vitelli che chiude il punto dopo un gran servizio di Barreto Silva (26-24).

I PROTAGONISTI-

Tsimafei Zhukouski (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « E’ stata la nostra migliore prestazione stagionale, sono molto contento. Sono tre punti importantissimi per classifica e morale. Ringrazio i compagni per la mia prestazione di oggi. Siamo stati tutti bravi e compatti, questa è la chiave ».

Andrea Giovi: (Emma Villas Siena)- « Il nostro approccio deve cambiare. Non siamo stati capaci di cambiare l’inerzia della partita. Dopo un brutto inizio siamo stati poco lucidi. Dobbiamo mettere più qualità in campo e migliorare ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – EMMA VILLAS SIENA 3-0 (25-22, 25-17, 26-24)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski 4, Skrimov 14, Mengozzi 11, Al Hachdadi 15, Barreto Silva 4, Vitelli 5, Cappio (L), Marsili 0, Lopez 0, Marra (L). N.E. Presta, Domagala, Strohbach. All. Valentini.

EMMA VILLAS SIENA: Marouflakrani 2, Ishikawa 11, Gladyr 3, Hernandez Ramos 21, Maruotti 3, Spadavecchia 4, Caldelli (L), Giovi (L), Fedrizzi 2, Giraudo 0, Vedovotto 1, Mattei 1, Johansen 0. N.E. Cortesia. All. Cichello. Arbitri: Cappello, Tanasi.

NOTE – durata set: 27′, 22′, 30′; tot: 79′.

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 28, Itas Trentino 27, Azimut Leo Shoes Modena 26, Cucine Lube Civitanova 24, Revivre Axopower Milano 18, Vero Volley Monza 16, Calzedonia Verona 15, Consar Ravenna 15, Kioene Padova 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Top Volley Latina 13, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Emma Villas Siena 9, BCC Castellana Grotte 4.

1 incontro in più: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Emma Villas Siena.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA