Volley: A1 Femminile, Scandicci supera Busto e conquista il secondo posto

Parisi si toglie una bella soddisfazione andando a vincere, al tie break in rimonta 2-3 (25-16 14-25 26-24 24-26 9-15), nel Palazzetto che l'ha visto guidare le "farfalle" per tanti anni
Volley: A1 Femminile, Scandicci supera Busto e conquista il secondo posto© Legavolley Femminile/Rubin
7 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE) – La Savino Del Bene Scandicci vola più in alto delle farfalle e vince l'anticipo dell' 11a giornata, contro la Unet E-Work al termine di una partita non adatta ai cardiopatici. Le ragazze di Parisi, atteso ex del match, si impongono nel quinto set, dopo una doppia rimonta, sorpassando Busto Arsizio al giro di boa del campionato. Un successo fatto di cuore, tecnica e spirito di squadra. Da Silva e compagne ora sperano in un passo falso di Novara per chiudere al secondo posto.

LA CRONACA DEL MATCH-

Le farfalle si schierano con Berti, Orro, Bartsch, Gennari, Diouf, Stufi e Spirito nel ruolo di libero risponde Haak, Da Silva, De la Cruz, Bosetti, Arrighetti, Carlini con Merlo libero.

Inizio col freno tirato della Savino Del Bene che fatica nel contrattacco, mentre Busto grazie anche a una Diouf in splendida forma trova facilmente il parquet: 6 - 1.

Coach Parisi, applauditissimo dal suo ex pubblico e premiato dalla Yamamay per gli anni trascorsi a Busto, chiama il time-out. Scandicci prova a rimanere in scia, ma la Savino Del Bene soffre anche il servizio delle farfalle. Parisi chiama dentro Papa per De la Cruz nel giro dietro.

Un bellissimo primo tempo della “Dea” , Da Silva, scuote la Savino Del Bene (17-13). Le farfalle continuano a non sbagliare nulla, il muro sporca quasi ogni palla, difesa e ricezioni da ++, distribuzione perfetta di Orro: 21- 14. Entra Di Iulio per Carlini in cabina di regia.

Il set scivola via: fast di Stufi, 25 a 16.

Nel secondo parziale sale il rendimento di Haak, 5 – 2 Scandicci.  Le fiorentine iniziano a sporcare più palloni  a muro, il gioco diventa più imprevedibile, la Savino torna in partita. Murone di Haak su Diouf, 11 a 6. Busto perde tutte le certezze iniziale, Scandicci gioca bene in tutti i fondamentali.

Con Adenizia Da Silva nessuna attaccante di Busto riesce a passare, Mencarelli chiama il time-out ma non cambia l’inerzia del set. Scandicci chiude 25 – 14.

Diouf non passa più, muro di capitan Arrighetti,6 – 2. Haak è precisa e perfetta in diagonale, 7 – 2. Busto non molla e rimane attaccato nel punteggio a Scandicci, entrambe le squadre giocano una bella pallavolo. Bartsch si scatena, attacco dalla seconda linea: 12 – 12.

Si procede punto a punto, Stufi sbaglia la fast: 23 a 22 Scandicci. Mencarelli chiama il time-out. Infrazione a rete di Diouf 24 – 22 Scandicci. Sprecate due palle-set per imprecisione è Parisi a chiamare il time-out.

Ancora uno sbaglio in attacco della Savino Del Bene regala il parziale a Busto. La Yamamay ringrazia e porta a casa il set, 26 a 24.

Nel quarto set sul 5  - 2 Busto, ancora dentro Di Iulio per Carlini, cambio che sarà decisivo: altra scelta indovinata di Parisi. In questo set Busto sembra essere padrona del match, Diouf torna a mettere palloni a terra, bella la sua diagonale: 14 – 10. La Savino Del Bene tira fuori il meglio di sé nel finale: cuore, grinta e determinazione. Non casca più una palla quando il match sembrava finito (24 – 20 Busto).  

Annullate quattro palle set con Di Iulio al servizio, poi Haak, sempre lei la Regina di Svezia, sale in cielo e dopo due difese impossibili di Merlo e Di Iulio chiude il parziale 26 a 24.

Tie-break con Scandicci che scatta sul 8 -3, grande diagonale di De la Cruz. Scandicci smista benissimo il gioco, grande lavoro del muro, grande regia di Di Iulio, grande squadra. Partita chiusa da un errore di Orro-

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Unet E-Work Busto Arsizio)- « Nonostante la buona partita da parte della squadra, c'è tanto rammarico per i tre match point nel finale di quarto set, in cui Scandicci ha recuperato splendidamente un punto in difesa, ma in cui dovevamo fare meglio negli scambi successivi. C'era la possibilità di attaccare meglio ma non l'abbiamo sfruttata. Questo match deve esserci d'insegnamento: se vogliamo giocare con le squadre di testa dobbiamo sfruttare gli episodi, perchè questi tipi di gare si decidono proprio così ».

Isabelle Haak (Savino del Bene Scandicci)- « Siamo state bravissime a non mollare, abbiamo avuto un grande spirito di squadra ed è stato quasi magico. Bella serata ma ora testa alla Coppa Italia, sia Pesaro che Modena sono due ottime squadre ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (25-16 14-25 26-24 24-26 9-15)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 14, Berti 12, Diouf 25, Gennari 15, Stufi 9, Orro 5, Spirito (L), Wilhite 1, Negretti, Dall’Igna, Chausheva, Piani. Non entrate: Badini. All. Mencarelli.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 15, Ferreira Da Silva 12, Haak 31, De La Cruz 15, Arrighetti 6, Carlini 2, Merlo (L), Di Iulio, Bianchini, Papa. Non entrate: Ferrara, Mancini, Samadova. All. Parisi.

ARBITRI: Frapiccini, Tanasi.

NOTE – Spettatori: 2321, Durata set: 26′, 21′, 31′, 33′ , 17′ ; Tot: 128′.

LA CLASSIFICA–

Imoco Volley Conegliano 29; Savino Del Bene Scandicci 24; Igor Gorgonzola Novara 24; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Liu Jo Nordmeccanica Modena 15; MyCicero Volley Pesaro 15; Saugella Team Monza 13; Sab Volley Legnano 11; Il Bisonte Firenze 11; Pomi’ Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 6; Lardini Filottrano 4.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA