Volley: A1 Femminile, Conegliano fatica ma doma Filottrano

Tre set tirati per le pantere che comunque conquistano i tre punti che valgono il primo posto in classifica. Le ragazze di Santarelli chiudono 3-0 (25-22 25-23 25-23)
Volley: A1 Femminile, Conegliano fatica ma doma Filottrano© Imoco
5 min

TREVISO-L’Imoco Conegliano conquista, con qualche patema di troppo, i tre punti contro la Lardini Filottrano e si tiene saldamente in vetta alla classifica dell’A1 Femminile. Nell’anticipo della settima di ritorno la formazione di Santarelli, pur imponendosi 3-0, deve faticare in tutti e tre parziali al cospetto della formazione di Schiavo capace, grazie alle prodezze dell’ ex Vasilantonaki (19 punti per lei) ha lottato in tutti i set soccombendo soltanto nei concitati finali. Ora le pantere possono dedicare le proprie attenzioni alla Champions League.

LA CRONACA DEL MATCH-

Avvio gagliardo dell’ex Vasilantonaki che, assieme ai guizzi della nipponica Tominaga e ai colpi di Garzaro in regia manda avanti la Lardini (5-7). Capitan Wolosz mette in ritmo una Folie molto brillante in attacco (5 punti e 71% nel set), ma Vasilantonaki spinge ancora e con due punti in fila (compreso un ace, saranno 6 punti nel set per la greca) più un pallonetto di Partenio manda in fuga la squadra ospite (9-13). Time out di coach Santarelli. Conegliano cerca di risalire insistendo nel gioco al centro, ora tocca a De Kruijf, poi una doppietta di Kim Hill accorcia il gap (14-16) e stavolta è coach Schiavo a chiedere time out. L’Imoco dopo una carburazione “diesel” sale di tono: le botte mancine di Karsta Lowe, efficace anche a muro, regalano punti in serie alle Pantere, che pareggiano a quota 20 con un muro di De Kruijf. Una brillante Lowe (6 punti nel set) piazza l’ace del primo vantaggio (21-20) per la squadra di casa, che una volta rotti gli argini dilaga (dentro nel finale anche Fersino, Bechis e Fabris) e chiude il set 25-22 con l’attacco finale di Hill.

Secondo set con la Lardini ancora aggressiva con i servizi di Vasilantonaki, ma Raphaela Folie continua a mettere palla a terra (60% nel set), ben coadiuvata da Vale Tirozzi, le Pantere rispondono colpo su colpo e si resta in equilibrio per tutta la fase iniziale (13-13). Conegliano suda in difesa sotto la direzione di Moki De Gennaro, capitan Wolosz alza il ritmo in attacco spingendo assist al bacio per De Kruijf e Kim Hill e l’Imoco avanza 16-13. Cardullo e compagne reagiscono con orgoglio e pareggiano subito, mantenendo la partita viva. Vasilantonaki (6 punti anche nel secondo set) attacca sopra al muro, Whitney piazza l’ace del vantaggio, poi Folie va out e Filottrano vola 18-20. Time out di coach Santarelli. Lo sprint finale vede le marchigiane salire 21-23 con l’attacco di Partenio. Ancora una volta però quando la palla scotta l’Imoco fa valere il suo pedigree: attacca Lowe, poi entra Fabris in prima linea, De Kruijf pareggia (23-23), una Tirozzi concretissima  sorpassa (24-23) e chiude Karsta Lowe (6 punti nel set) con l’ace del 25-23.

Terzo set: coach Santarelli rimescola le carte con Marta Bechis che in regia prende il posto di capitan Wolosz. Le Pantere tricolori non riescono nemmeno nel terzo parziale a scrollarsi subito di dosso la strenua resistenza delle marchigiane che appoggiandosi a Vasilantonaki tengono botta sulle accelerazioni di Folie, De Kruijf e Lowe. Un muro di Garzaro mette avanti la Lardini (11-12), ma l’Imoco trascinata dal suo pubblico si scalda e confeziona un break importante grazie a due muri in fila di Raphaela Folie (MVP del match): 17-14 e time out delle ospiti. Bechis fa viaggiare bene tutte le sue attaccanti, il muro gialloblù diventa un problema per l’attacco ospite (a segno Lowe) e anche De Gennaro fa spellare le mani ai suoi tifosi con le venete che salgono 19-15. L’ex Vasilantonaki ci prova fino all’ultimo, suo l’ultimo sussulto che con tre punti in fila della greca porta le marchigiane al pareggio (20-20). Altro sprint lanciato spalla a spalla come nei set precedenti, sul 22-21 entrano Wolosz e Fabris, ma ancora Anthi pareggia. Kim Hill piazza due punti in fila mostrando tutta la sua classe per il 24-22 e replicando l’andamento d ei primi due parziali le Pantere tirano fuori gli artigli al momento giusto per chiudere 25-23 con Fabris.

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-22 25-23 25-23)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Tirozzi 7, De Kruijf 13, Wolosz, Hill 13, Folie 13, Lowe 16, De Gennaro (L), Fabris 1, Bechis 1, Fersino. Non entrate: Danesi, Moretto, Sylla. All. Santarelli.

LARDINI FILOTTRANO: Tominaga 2, Partenio 7, Garzaro 7, Whitney 7, Vasilantonaki 19, Cogliandro 6, Cardullo (L), Brcic, Rumori. Non entrate: Baggi, Pisani. All. Schiavo.

ARBITRI: Pecoraro, Gnani.

NOTE – Spettatori: 4530, Durata set: 27′, 28′, 30′; Tot: 85′.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA