Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, Roma e Napoli: quali sono le squadre più tifate dai cantanti a Sanremo 2024

Per chi tifano i cantanti di Sanremo 2024? Da Diodato a Emma, passando per Fiorella Mannoia e Geolier: tanti gli appassionati di calcio all'Ariston
ANSA
1 di 29 Alessandra Amoroso è simpatizzante del Lecce, la squadra della sua città mentre il padre Walter è “un tifoso malato della Juve”. La cantante ha regalato al genitore una maglia di Alex Del Piero ed è “impazzito di gioia perché è sempre stato il suo calciatore preferito".
ANSA
2 di 29 Alfa, il cantante del tormentone ‘Bellissimissima’, è un tifoso del Genoa: il cantante (vero nome Andrea De Filippi) è nato e cresciuto a Genova. Una passione che va avanti da tempo, da quando era solo un bambino. Suo padre è il responsabile della Scuola Calcio dell’Athletic Club di Albaro.
ANSA
3 di 29 Angelina Mango, la figlia di Mango ed ex allieva di Amici, è da sempre una tifosa del Napoli: "Ho sempre tifato Napoli, sono cresciuta ad un'ora e mezzo dalla città. Però faccio fatica a seguire il calcio. Sono venuta a Napoli a Ferragosto, avevo tre ore tra un aereo ed un treno e sono stata a Spaccanapoli per respirare l'aria napoletana. Napoli è come se fosse una persona, è una città umana e sensibile”.
ANSA
4 di 29 Bellissima, il tormentone di Annalisa, è diventato un coro dei tifosi del Genoa. “Ho visto scene incredibili e veramente molto emozionanti. Il fatto che una canzone vada a finire nella curva di una tifoseria allo stadio è una cosa incredibile, per me è la realizzazione di un sogno. Io non sono tifosa, ma sono veramente felice e vi ringrazio“, ha dichiarato. Nali è però presidente onorario di di un club calcistico, l'Olimpia Carcarese (squadra di Carcare, località in cui Annalisa è cresciuta).
ANSA
5 di 29 BigMama è finita al centro della polemica per aver sfoggiato la maglia della Salernitana in un video su TikTok. Per alcuni la rapper ha tradito le sue origini, visto che è nata e cresciuta in un provincia di Avellino. “Ho la maglia dell’Avellino, quella della Salernitana, quella del Napoli e anche quella del Benevento. SONO CAMPANA e sono fiera di esserlo", ha scritto sui social network. "Porto la maglia delle città della Campania, per condividerne il valore con tutta l’Italia, cosa che mi fa solo onore, e del calcio non me ne frega proprio nulla”.
ANSA
6 di 29 Il gruppo BNKR44 viene dalla Toscana e da Sanremo Giovani: due dei cinque membri sono tifosi sfegatati della Fiorentina. Il loro nome, decisamente originale, nasce dal cosiddetto “bunker”: uno spazio sotto la casa di Ghera, il manager del gruppo, che è diventato il loro studio di registrazione.
ANSA
7 di 29 Clara Soccini, diventata popolare per il ruolo di Crazy J nella serie tv cult Mare Fuori, non ha mai parlato apertamente di calcio. A quanto pare l’attrice e cantante, al suo primo Festival di Sanremo, non tifa nessuna squadra in particolare.
ANSA
8 di 29 Come Clara anche Dargen D’Amico non sostiene alcuna squadra di calcio. Da bambino giocava a basket e pallone “ma non ero tanto convinto, non mi prendevo sul serio. Una volta mi appesi alla traversa, cedette e stava per venirmi addosso, mi salvarono per miracolo, così mi decisi a non giocare più”.
ANSA
9 di 29 Diodato tifa Juve. "Sono cresciuto ammirando le gesta di campioni come Zidane e Del Piero, ma se devo scegliere un solo giocatore il mio cuore batte per Baggio. - ha dichiarato Sono un tifoso tranquillo. Da ragazzino ero molto tifoso, ma sono molto sportivo ammetto anche quando ci sono squadre più forti"
ANSA
10 di 29 Emma Marrone tifa Napoli: la vincitrice di Amici ha anche cantato alla festa per lo scudetto. Nel 2023 ha inoltre ricevuto dal presidente Aurelio De Laurentis la maglia coi colori azzurri. In più è grande amica del calciatore Matteo Politano.
ANSA
11 di 29 Fiorella Mannoia è da sempre una tifosa romanista: “La squadra è la squadra. Si può cambiare tutto nella vita, non la squadra di calcio. Io ci sono nata romanista". La cantante è grande estimatrice di Diego Armando Maradona e qualche tempo fa ha ricevuto la maglietto numero 10 dell’Argentina.
ANSA
12 di 29 Fred De Palma è un sostenitore della Juve: fino a qualche anno fa condivideva la sua passione per il club bianconero con l’ex fidanzata Valentina Fradegrada, l’influencer e modella che ha poi sposato l’ex calciatore Kevin-Prince Boateng, dal quale ha divorziato qualche mese fa.
ANSA
13 di 29 Gazzelle tifa Roma da sempre. Anche se ha ammesso che “dopo il ritiro di Francesco Totti qualcosa si è rotto”. "La mia famiglia è della Roma, i miei cugini, tutto l'ambiente familiare è sempre stato della Roma e così lo sono diventato anch'io. Il tifo lo vivo come amore per il calcio e per i calciatori, infatti quando c'era Totti ma anche Cassano o Batistuta, quegli anni sono stati i migliori".
ANSA
14 di 29 Geolier è un tifoso del Napoli. Un amore così grande che ha spinto il rapper napoletano a trasgredire nella città dei fiori e a sfilare sul green carpet, il primo appuntamento importante del Festival di Sanremo 2024, proprio con una tuta della sua squadra del cuore.
ANSA
15 di 29 L’altro rapper Ghali, di origini tunisine ma cresciuto a Milano, è invece del Milan: “A casa avevo posacenere, poster, coperte, ciabatte del Milan, tutta la mia famiglia è milanista”, ha dichiarato una volta.
ANSA
16 di 29 Il Tre, nonostante le sue origini romane, è dell'Inter. Qualche tempo fa è stato invitato nella sede del club nerazzurro, dove si è cimentato in alcuni palleggi. Il suo idolo è sempre stato Ibrahimovic ma oggi è pazzo di Lautaro. Non ha esitato poi a definire "doloroso" l'addio di Lukaku.
ANSA
17 di 29 I tre tenori de Il Volo sono molto amici ma tutti divisi dal tifo: Piero Barone tifa infatti per il Milan, Ignazio Boschetto per la Juventus, Gianluca Ginoble per la Roma.
ANSA
18 di 29 Irama è un accanito tifoso del Milan e spesso segue i rossoneri a San Siro. Suo padre è invece interista: vero e proprio derby in casa!
ANSA
19 di 29 Il gruppo rock de La Sad non tifa per nessuna squadra, o almeno, i tre membri - Theo, Plant e Fiks - non hanno mai rivelato nulla in merito.
ANSA
20 di 29 Loredana Bertè non segue il calcio ma non ha mai nascosto di essere una simpatizzante dell’Inter.
ANSA
21 di 29 Mahmood non tifa per nessuna squadra e segue il calcio solo ed esclusivamente per la nazionale italiana.
ANSA
22 di 29 Maninni tifa Milan: “Sono cresciuto con Kakà e Shevchenko, ma un giocatore che mi ha emozionato soprattutto agli esordi al Milan è stato Pato, era un grande giocatore e poteva fare molto di più per le sue doti. Fare oggi un feat con Leao? Sarebbe una figata! Rafa io ci sono, quando vuoi! Ma non chiedermi di correre...".
ANSA
23 di 29 Anche Mr.Rain tifa Milan: in passato ha ricevuto un regalo dal club rossonero e ha incontrato anche il capitano Calabria, con il quale è nato un bel rapporto d’amicizia
LaPresse
24 di 29 La fede calcistica di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, è ben nota: l’artista è da sempre un fan sfegatato del Lecce!
ANSA
25 di 29 Francesco Renga è un tifoso dell’Inter mentre il collega e amico Nek è un grande sostenitore del Sassuolo, la sua città natale, tanto da aver anche composto l’inno ufficiale del club neroverde.
ANSA
26 di 29 I Ricchi e Poveri Angelo Sotgiu e Angela Brambati sono accaniti tifosi del Genoa, così come lo era anche il compianto ‘baffo’ Franco Gatti.
ANSA
27 di 29 La cantante milanese Rose Villain, vero nome Rosa Luini, è un’appassionata dell’Inter.
ANSA
28 di 29 Sangiovanni è noto per essere un tifoso del Milan. A Sanremo 2022 ha celebrato la vittoria dei rossoneri contro l'Inter sul palco dell'Ariston facendo uno scherzo ad Amadeus, tifoso nerazzurro. Il ha chiesto al conduttore di chiudere gli occhi e, senza farsi notare, gli ha appoggiato una sciarpa rossonera intorno al collo. L’idolo dell’artista era Kakà.
ANSA
29 di 29 Stash dei The Kolors tifa Napoli e il suo mito è Maradona che ha definito senza mezzi termini “Dio Diego”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi