Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Rosberg a Van Basten, quando lo stress è insostenibile

Tanti altri sportivi non hanno resistito alla pressione del successo o della sconfitta. In molti hanno confessato i loro problemi, puntando così i riflettori sul lato oscuro dell'agonismo (a cura di Cristiano Sala)

AP
1 di 7  NICO ROSBERG - Il campione del mondo di Formula Uno 2016 ha confessato: «Quando ho vinto a Suzuka ho capito che il titolo era tutto nelle mie mani. In quel momento la pressione è cominciata a farsi sentire e ho pensato di chiudere la mia carriera subito dopo la vittoria della coppa del mondo»
Bongarts/Getty Images
2 di 7  MARCO VAN BASTEN - L'ex attaccante del Milandue anni fa rifiutò la panchina dell'AZ Alkmaar: «Troppo stress, la vita è soltanto una. Non dormivo più bene, troppe responsabilità». 
ANSA
3 di 7 ARRIGO SACCHI - «Un allenatore cambia molto o perché è scemo o perché è insoddisfatto»
Getty Images
4 di 7  IAN THORPE - L'ex campione del mondo di nuoto: «Nemmeno la mia famiglia è consapevole del fatto che ho speso un sacco della mia vita combattendo quello che posso solo descrivere come una depressione paralizzante» scrisse nella sua biografia.
EPA
5 di 7  MICHAEL PHELPS - Problemi di alcol legati alla depressione. Il ritiro poi il ritorno: «Ho pensato anche al suicidio» disse l'ex nuotatore americano.
LaPresse
6 di 7  GIGI RIVA - «Troppo stress, non riesco più a guardare le partite», l'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale lasciò qualche anno fa la Federazione perché non riusciva più a convivere con lo stress: «Era diventato troppo difficile per me per me: durante i match dovevo prendere il Lexotan per calmarmi»
Getty Images
7 di 7  DAMON HILL - 20 anni fa vinse il titolo mondiale, 17 anni fa decise di ritirarsi. Prima stress, ansia e attacchi di panico. Ora mountain bike, golf e camminate: «Volevo un'altra identità o quantomeno recuperare quella prima delle corse. Adesso sto molto meglio». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi