Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Football Leaks, da Vermaelen a Balotelli: le clausole più assurde

El Mundo ha svelato altri particolari riguardo all'inchiesta sul mondo del calcio, condotta dal network di giornalisti europei che fanno capo all'Eic.

EPA
1 di 8 Neymar ha ottenuto dalla Panini America 46mila euro per la firma di figurine: 77 euro per ogni figurina. Ronaldo  invece ha ottenuto in tutto 163 mila euro per la firma di mille figurine e quattro edizioni da collezionista
REUTERS
2 di 8 Ronaldo, 70 anni di riservatezza dopo la morte: il portoghese ha firmato un contratto con i suoi dipendenti, che impone loro di non dire nulla sulla sua vita privata fino a 70 anni dopo la sua morte o quella dell'ultimo dei suoi familiari 
EPA
3 di 8 Il Kun al City, un tesoro per l'Atletico Madrid: il club madrileno percepisce 250mila euro ogni 15 gol realizzati da Aguero, e altri 250 mila euro ogni 25 partite giocate. In più, un milione di euro per ogni titolo della Premier vinto: sono già due titoli vinti dal Kun al City. 
Bartoletti
4 di 8 Vermaelen, 100 mila euro per il ruolo: il difensore in prestito alla Roma avrebbe ricevuto dal Barcellona un bonus per poter essere schierato in qualsiasi ruolo dallo staff tecnico, e per l'utilizzo negli eventi pubblici. 
REUTERS
5 di 8 Scarpe di colore rosso? No! Questa è la clausola che avrebbe firmato con il Betis nel 2015 Rafael Van der Vaart. Il motivo? Sono i colori dei rivali: per questo il giocatore avrebbe ricevuto 14 retribuzioni mensili di 114.428 euro. 
Getty Images
6 di 8 Hugo Lloris, bonus anche in caso di sconfitta: il portiere del Tottenham avrebbe firmato un bonus di 7mila sterline per ogni partita giocata da titolare, 8mila sterline per ogni vittoria, ma anche un premio di 3.500 sterline per un pareggio o una sconfitta. 
EPA
7 di 8 Il Liverpool aveva una clausola antibalotellate: I Reds avevano offerto al giocatore un bonus di 150mila sterline per ogni 5 partite giocate, 5mila sterline per ogni gol e circa mezzo milione se fosse stato il capocannoniere della Premier. Ma c'era anche una clausola che gli offriva mezzo milione in più se si fosse comportato bene sul terreno di gioco. 
EPA
8 di 8
 Ezequiel Lavezzi (32 anni), attaccante Habei China Fortune, svincolato

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi