Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I 10 rigori sbagliati più famosi della storia

Dybala non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, verrebbe da dire. Dopo quello fallito dall'argentino a Doha contro il Milan, ecco un elenco degli errori più incredibili dagli undici metri che ci vengono in mente. Altri suggerimenti? Commenta!

LaPresse
1 di 10  Non sarà così famoso ma è il più recente. Dybala non riesce a superare Donnarumma nella finale di Supercoppa contro il Milan e la Juve vede sfuggire per la seconda volta consecutiva il trofeo assegnato in Qatar.
2 di 10  Finale di Coppa Intercontinentale 2003, dopo gli errori dal dischetto di Pirlo e Seedorf arriva per il Milan quello incredibile di Costacurta che regala la coppa al Boca Juniors di Tevez.
3 di 10  L'indimenticabile, purtroppo per il Milan, finale di Istanbul del 2005 ha nell'errore di Shevchenko dal dischetto l'epilogo più triste dopo l'incredibile rimonta del Liverpool che alzerà poi al cielo la Coppa Campioni.
4 di 10  "Vai Ciccio". La voce è quella di Pizzul, il tiro alle stelle è quello di Graziani. La Roma vede alzare la Coppa dei Campioni al Liverpool allo stadio Olimpico. Anno 1984.
lapresse
5 di 10  Finale di Champions League, il Chelsea sta per vincere la sua prima Coppa che conta. E' l'anno 2008, il capitano Terry ha la palla che può regalare il tanto atteso trofeo. Ma, davanti a Van der Sar, spara lontanissimo regalando la vittoria al Manchester United.
LAPRESSE
6 di 10  2001, Odissea nello spazio. Almeno per il pallone lanciato oltre la traversa da Salas che, nel derby contro il Torino, non riesce a regalare la vittoria alla Juve nel 3-3 finale. In quell'occasione, famosa la "buca" creata da Maspero sul dischetto che condizionò il tiro del cileno.
LAPRESSE
7 di 10  La testata di Zidane a Materazzi, sì, ma anche il rigore fallito da Trezeguet contro il suo amico Buffon. E l'Italia vince la Coppa del Mondo nel 2006 contro la Francia.
8 di 10  Stadio San Paolo. Semifinale del Mondiale 1990. Le notti magiche dell'Italia si spengono nel calcio di rigore sbagliato da Donadoni contro l'Argentina che, dopo l'ultimo fail di Serena, corre di gioia per la finale conquistata. 
LAPRESSE
9 di 10  Dopo quello di Baggio ai Mondiali del '94, arriva un'altra delusione dal dischetto per l'Italia. Stavolta è Di Biagio a sbagliare nei quarti di finale contro la Francia.
DPA/LAPRESSE
10 di 10  Usa '94. Finale Italia-Brasile. Ai rigori sbaglia Baggio. Così dice la storia. Ma noi ancora non vogliamo crederci.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi