Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alcune cose da sapere prima di Juventus-Lazio

Curiosità, statistiche e altri numeri sulla finale di Supecoppa Italiana 2017 in programma domenica 13 agosto allo Stadio Olimpico

1 di 14  Juventus e Lazio si sono già incontrate tre volte in Supercoppa Italiana: nel 1998 i biancocelesti hanno portato a casa il trofeo, mentre i bianconeri hanno vinto nel 2013 e nel 2015.
ANSA
2 di 14  In una di queste tre partite Juventus e Lazio si sono incontrate all’Olimpico di Roma, nel 2013 quando la Vecchia Signora vinse 4-0.
3 di 14  Quella del 2013 è stata l’unica edizione in cui la Juventus ha giocato all’Olimpico, mentre la Lazio ha disputato anche la gara vinta 4-3 contro l’Inter nel 2000.
Getty Images
4 di 14  La Juventus ha disputato 12 volte la Supercoppa Italiana, uscendo vincente in sette occasioni (una ai supplementari, una ai rigori) e sconfitta cinque volte (una ai supplementari e due ai rigori).
@ Marco Rosi / Fotonotizia
5 di 14  La Lazio invece non ha mai terminato la Supercoppa dopo i 90 minuti regolamentari, portando a casa il trofeo tre volte su sei – i biancocelesti quando hanno perso non hanno mai segnato.
6 di 14  La Juventus non perde contro la Lazio da gennaio 2013, in semifinale di Coppa Italia: da allora per i bianconeri 13 vittorie e un pareggio, con la porta inviolata in 11 di questi incontri.
AP
7 di 14  Da quando Gonzalo Higuaín gioca in Italia, ha segnato 13 gol in 12 partite contro la Lazio, almeno sei reti in più che contro ogni altra squadra.
LaPresse
8 di 14  Paulo Dybala ha realizzato cinque gol in sette partite contro la Lazio da quando gioca nella Juventus, inclusa la sua prima rete bianconera, nella Supercoppa 2015 – quella biancoceleste è la squadra a cui ha segnato di più.
ANSA
9 di 14  In quella partita di Supercoppa anche Mario Mandzukic ha trovato il suo primo gol in bianconero.
10 di 14  Stephan Lichtsteiner ha disputato 117 partite, segnando tre gol, con la maglia della Lazio.
lapresse
11 di 14  Anche Ciro Immobile è un ex della partita, avendo disputato cinque partite in maglia bianconera, senza mai trovare la rete.
Getty Images
12 di 14  L’unico gol di Stefan Radu contro i bianconeri è stato nella finale di Coppa Italia del 2015, terminata 2-1 per la Juventus.
LaPresse
13 di 14  Massimiliano Allegri, da quando è alla Juventus, ha sempre vinto contro la Lazio: 10 successi con 20 gol fatti e uno solo subito.
LaPresse
14 di 14  Allegri ha vinto due delle quattro edizioni di Supercoppa disputate da allenatore, perdendo ai rigori le altre due.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi