Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

15 film sul mondo del calcio. Quanti ne hai visti?

Una selezione di film in cui il pallone è protagonista: da "Maradona di Kusturica" a "Will", passando per "Fuga per la vittoria", "L'allenatore nel pallone", "Febbre a 90°" e...

1 di 15
Maradona di Kusturica
Anno: 2008. Regia: Emir Kusturica. Film-documentario sulla vita di Maradona. Una riflessione sul calciatore e con il calciatore: dagli inizi alla caduta, fino alla rinascita. Ovviamente presente anche il suo periodo al Napoli. 
2 di 15 Maradona - La mano de dios
Anno: 2007. Regia: Marco Risi. Film biografico. Maradona è interpretato da Marco Leonardi. "Je so' pazzo" di Pino Daniele colonna sonora delle magie ai tempi del Napoli. 
3 di 15 Fuga per la vittoria
Anno: 1981. Regia: John Huston. Uno dei film sul calcio più famosi. Ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Quell'acrobazia di Pelé è rimasta nella storia del cinema sportivo. 
4 di 15 Il maledetto United
Anno: 2009. Regia: Tom Hooper. Tra i più bei film sul calcio di sempre. Racconta i 44 giorni da allenatore del Leeds United del più grande e carismatico allenatore inglese: Brian Clough. 
5 di 15 Best
Anno: 2000. Regia: Mary McGuckian. In Italia uscito solo per il mercato dell'home video. Un peccato. Racconta la leggenda di uno dei giocatori più talentuosi e controversi degli anni '60 e '70. Bravissimo John Lynch nell'interpretare un personaggio così sfaccettato. 
6 di 15
Febbre a 90°
Anno: 1997. Regia: David Evans. Tratto da un romanzo famosissimo di Nick Hornby. Colin Firth interpreta un accanito tifoso dell'Arsenal. Commedia divertente e a tratti amara. 
7 di 15 Il mio amico Eric
Anno: 2009. Regia: Ken Loach. Il nome del regista è sinonimo di qualità. L'ex giocatore interpreta se stesso. Cantona "appare" ad un postino, suo tifoso, in un momento di crisi e prova ad aiutarlo a superare il momento critico. Non è strettamente un film SUL calcio, ma il calcio è uno degli elementi fondamentali.
8 di 15 Pelé
Anno: 2016. Regia: Jeff e Michael Zimbalist. Il film è attualmente nei cinema. Racconta la nascita del mito Pelé, dagli inizi fino alla vittoria del Mondiale nel 1958.
9 di 15 Hooligans
Anno: 2005. Regia Lexi Alexander. Racconta la storia di un gruppo di tifosi del West Ham. Film crudo. Nel cast anche Elijah Wood, il Frodo de "Il Signore degli Anelli". 
10 di 15 Appuntamento a Liverpool
Anno: 1988. Regia: Marco Tullio Giordana. Il film racconta la storia di Caterina (Isabella Ferrari), una ragazza che ha visto morire il padre nella strage dell'Heysel e che cerca vendetta... La parte peggiore del calcio e le sue conseguenze. 
11 di 15 L'allenatore nel pallone
Anno: 1984. Regia: Sergio Martino. Non ha bisogno di grandi presentazioni. Lino Banfi interpreta un allenatore tutto da ridere, fanatico della Bi-zona.
12 di 15 Goal
Anno: 2005. Regia: Danny Cannon. Santiago è un messicano che viene notato da un talent scout a Los Angeles e comincia ad allenarsi con il Newcastle. Ma non sarà tutto così semplice...
13 di 15 Sognando Beckham
Anno: 2002. Regia: Gurinder Chadha. Un ragazza indiana, che ha come mito Beckham, vuole giocare a calcio ma i genitori non vogliono che pratichi uno sport da uomini. Nel cast anche Keira Knightley.  
14 di 15 L'uomo in più
Anno: 2001. Regia: Paolo Sorrentino. Anche qui, il nome del regista (questo il suo primo film) è garanzia di qualità. Inizia qui il sodalizio tra il Premio Oscar per La Grande Bellezza e l'attore Toni Servillo. Andrea Renzi interpreta un calciatore all'apice della sua carriera ma... 
15 di 15 Will
Anno: 2011. Regia: Ellen Perry. Will è un piccolo tifoso del Liverpool il cui grande desiderio è assistere alla finale di Istanbul tra la sua squadra e il Milan. Nel cast Damian Lewis e Bob Hoskins. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi