Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chelsea-Mourinho, il ritorno dello Special One a Stamford Bridge: le 10 frasi celebri ai tempi dei Blues

Domenica il portoghese torna nello stadio teatro di tante vittorie; questa volta, però, sarà avversario dei Blues

Reuters
1 di 10  1 2004 (Conferenza di presentazione al Chelsea)
"Vi prego di non chiamarmi arrogante, ma sono campione d’Europa e credo di essere speciale. Se avessi voluto un lavoro facile sarei rimasto al Porto: una bella sedia blu, una Champions League, Dio, e dopo Dio, io".
Reuters
2 di 10  «Io amo le Aston Martin. Ma se mi chiedi 1 milione di sterline per una Aston Martin ti rispondo: Amico, sei matto. L’Aston Martin costa 250 mila sterline» – 2007 – Riferito ai mancati acquisti del Chelsea
EPA
3 di 10 2005 - «Wenger ha un vero problema con noi e credo che lui sia quello che in Inghilterra si chiama voyeur. Gli piace guardare»
REUTERS
4 di 10 «Mi rimpiangerete, soprattutto quando comincerete a perdere anche le partite in casa» – 2007 – Riferito ai tifosi del Chelsea
 
Getty Images
5 di 10 «Come si dice “imbrogliare” in catalano? Barcellona è un grande centro culturale con grandi teatri e questo ragazzo ha imparato proprio bene. Ha imparato a recitare mentre gioca» – 2006 – Riferito a Lionel Messi, dopo l’ennesima sfida al Barcellona 
LaPresse
6 di 10 Nella mia carriera ho avuto due grandi passioni, l’Inter e il Chelsea, e il Chelsea è molto più che importante per me. È stato molto difficile giocare contro questo club. Ai tifosi prometto le stesse cose che ho promesso nel 2004 e dico: sono uno di voi.

3 giugno 2013, nel giorno del suo ritorno al Chelsea 
AP
7 di 10  Mi sveglio presto e vado via tardi, pensando al calcio ogni minuto. Non importa in quali club sono stato. La mia giornata lavorativa è rimasta uguale. Un sacco di allenatori arrivano da me chiedendomi la ricetta del successo. Ma se vogliono una ricetta dovrebbero andare da un dottore. Il calcio non è così.

9 giugno 2013
AP
8 di 10 Penso di avere un problema, ovvero, sto diventando sempre più bravo in ogni aspetto del mio lavoro, che ha avuto un’evoluzione in molte aree differenti: nel modo in cui leggo la partita, nel modo in cui la preparo, nel modo in cui alleno… Mi sento sempre meglio. In una cosa però non sono cambiato: quando affronto la stampa, non sono mai un ipocrita.

9 aprile 2015 
AP
9 di 10 2015 (Conferenza pre Chelsea-Maccabi)
"Noi siamo ancora i campioni d'Inghilterra e io sono ancora lo Special e l'Happy One. Se torniamo indietro di tre mesi, eravamo la miglior squadra d'Inghilterra, il miglior allenatore e i migliori giocatori. La crisi del terzo anno? Cliccate su Google invece di fare domande stupide e andate a vedere cosa ho fatto al terzo anno" 
Getty Images
10 di 10 (Due mesi e mezzo prima dell'esonero dal Chelsea)
"Se la società vuole cacciarmi, deve farlo, perché io non scappo. Vincere il titolo adesso è molto difficile perché la distanza è tanta, ma sono convinto che finiremo fra le prime 4. È un momento cruciale nella storia del club perché se mi esonerano, cacciano il miglior allenatore che questa società abbia mai avuto". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi