Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le 10 cose da sapere su Leno, il portiere che piace al Napoli

Il tedesco del Bayer Leverkusen, per ammissione del presidente De Laurentiis, è in cima alla lista per il ruolo di portiere

EPA
1 di 10  1. E' nato il 4 marzo 1992 in un cittadina di circa 40 mila abitanti di nome Bietigheim-Bissingen nel distretto di Ludwigsburg. A 19 km da Stoccarda, dove tre anni prima della sua nascita il Napoli vinse la sua prima e unica Coppa Uefa. 
EPA
2 di 10  2. Il suo valore di mercato, secondo Playratings, è di 36,31 milioni di euro. Per valutazione è il quarto portiere al mondo dopo Donnarumma, Oblak e Courtois.
EPA
3 di 10  3. Chiuso da un mostro sacro come Neuer, ma anche da Ter Stegen, Leno ha all'attivo soltanto 5 presenze con la nazionale maggiore.
4 di 10  4. E' fidanzato con la splendida Sophie, 20 anni, modella ceco-tedesca. 
AP
5 di 10 Bernd Leno
REUTERS
6 di 10  6. Il 29 maggio, alla rivista tedesca Kicker, il portiere ha detto: "Sarebbe bello giocare per un top club europeo". 
Getty Images
7 di 10  7. Bravo con i piedi, è un portiere di "scuola tedesca", alla Neuer, per intenderci. 
EPA
8 di 10
Bongarts/Getty Images
9 di 10  9. Dal punto di vista "clinico", non è molto fortunato. L'11 marzo scorso si è procurato la frattura del naso durante la partita tra Leverkusen e Wolfsburg. Successivamente ha dovuto giocare con la maschera. 
REUTERS
10 di 10  10. Leno è russo-tedesco, i suoi genitori sono arrivati nell'89 come emigranti dall'Unione Sovietica alla Germania Ovest. Tuttavia, il portiere del Leverkusen non parla una parola di russo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi