Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ecco i dieci possibili eredi di Cristiano Ronaldo

Sterling, Salah e Bernardo Silva i colpi da capogiro. Bernardeschi il volto italiano. Neres e Pulisic i baby già d’oro: una Top 10 da 500 milioni
Juventus FC via Getty Images
1 di 10 FEDERICO BERNARDESCHI
Nazionalità italiana
Età: 23 anni 
Club: Juventus
Valore: 45 mln 
Scadenza: 2022 
E’ uno dei gioielli d’ Italia, è cresciuto nel vivaio della Fiorentina e in estate è andato alla Juve per 40 milioni di euro più bonus. Come tutti i giocatori di fascia può giocare su entrambe le corsie esterne, anche se il suo tratto distintivo è divenuto più sulla corsia di destra, soprattutto a Firenze. Talento straordinario, ha trovato anche il primo gol in Champions.
EPA
2 di 10 DAVID NERES
Nazionalità olandese
Età: 20 anni 
Club: Ajax
Valore: 25 mln
Scadenza: 2021 
Il brasiliano, scuola San Paolo, è già un uomo record: 12 milioni di euro nel gennaio 2017, mai un club olandese aveva speso tanto all’estero. Ora l’Ajax può rivenderlo almeno al doppio: United in prima fila, Arsenal e Tottenham alla finestra. Lo chiamano il nuovo Neymar, è mancino ma gioca a destra
Getty Images
3 di 10 BERNARDO SILVA
Nazionalità portoghese
Età: 23 anni
Club: Man. City
Valore: 80 mln 
Scadenza: 2022
Portoghese come CR7: ne diventerà l’erede in patria? Ha dalla sua l’età e una stagione importante con il Monaco, con cui ha vinto la Ligue 1, che l’ha proiettato in Premier: è stato il primo acquisto top di Guardiola, il che è una garanzia sulle sue qualità. Il City l’ha pagato quasi ottanta milioni di euro includendo anche i bonus (la base è 50 milioni di euro). Mancino ma gioca a destra.
Getty Images
4 di 10 RAHEEM STERLING
Nazionalità inglese
Età: 23 anni 
Club: Man. City
Valore: 80 mln 
Scadenza: 2020
Giamaicano naturalizzato inglese, dribbling, finte, cross e ultimo passaggio, ha tutto il repertorio al top. Comincia bambino nel West Ham,poi va al Qpr e poi al Liverpool, dove decolla nel professionismo. Al City arriva nel’estate del 2015 per 62 milioni e mezzo di euro (68 compresi i bonus). Ha vinto la Coppa di Lega inglese nel 2016 ed è tra i protagonisti di questa stagione da primato con 14 gol.
PA
5 di 10 MOHAMED SALAH
Nazionalità egiziana
Età: 25 anni
Club: Liverpool
Valore: 80 mln
Scadenza: 2022 
La scorsa estate ha chiuso i suoi due anni alla Roma con la cessione al Liverpool per 42 milioni di euro più 8 di bonus. Il 2017 è anche l’anno in cui con la sua nazionale è vice campione d’Africa. Con la maglia dei Reds ha toccato il traguardo dei 100 gol nei club, in questa stagione ha già battuto il suo record personale in un campionato segnandone 17 finora.
REUTERS
6 di 10 LUCAS MOURA (PSG)
 PERCHÉ SÌ
Ha un talento riconosciutogli da chiunque (da Claudio Ranieri innanzitutto, che lo avrebbe voluto con sé al Nantes) e porterebbe con sé la genialità ma anche la conoscenza di un calcio ad altissimi livelli, quello del Psg ma pure quello del campionato brasiliano. Può stare a destra e a sinistra, con naturalezza.
Getty Images
7 di 10 RIYAD MAHREZ
Nazionalità algerina
Età: 26 anni 
Club: Leicester
Valore: 50 mln
Scadenza: 2020
Gioca a destra ma in realtà è un mancino naturale: ci sa fare con entrambi i piedi e dunque, da destra, sa sia puntare il fondo che fare il movimento a rientrare sull’altro piede. Esploso nel Leicester con Ranieri, è stato eletto nel 2016 calciatore africano dell'anno: pilastro dell'Algeria.
Getty Images
8 di 10 GERARD DEULOFEU (BARCELLONA)
PERCHÉ SÌ
Tutte le operazioni di avvicinamento sono state smaltite, sia con il Barcellona che con il management e del calciatore. E' reduce da un semestre al Milan, dunque sa in qualche campionato andrà a giocare, contro quali tipi di organizzazioni e di avversari, e nel Barça poi c’è stato modo di arricchirsi ulteriormente.
EPA
9 di 10 KINGSLEY COMAN
Nazionalità francese
Età 21 anni
Club: Bayern 
Valore: 35 mln
Scadenza: 2023
Strappato dalla Juve al Psg, ora è al Bayern Monaco: destro naturale, agile e veloce, sa giocare anche sulla sinistra e fornire sempre un buon numero di assist. Ha ancora ampi margini di crescita, ma deve migliorare anche fuori dal campo: certe sue turbolenze gli sono costate anche una denuncia. Prima di Natale ha firmato un rinnovo di contratto con il Bayern.
EPA
10 di 10 CHRISTIAN PULISIC
Nazionalità americana
Età: 19 anni
Club: Borussia D.
Valore: 45 mln
Scadenza: 2020
Ha il passaporto croato, è nato negli Stati Uniti e gioca nella nazionale a stelle e strisce, il Borussia Dortmund l'ha portato nel suo viaio nel 2015: rapido, efficace nei dribbling, può andare anche sulla sinistra ma ha anche la qualità per giocare da trequartista. E' nel mirino di United e Liverpool pronte ad affondare il colpo in questa finestra di mercato. Valutazione già elevata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi