Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chi è Wijnaldum, le cinque curiosità che forse non conoscete su di lui

Tutto quello che c'è da sapere sul calciatore olandese pronto a sbarcare nella capitale per unirsi alla squadra di Mourinho

EPA
1 di 5 1) IL CORO PERSONALIZZATO

I tifosi della Roma sono già pronti ad accogliere il centrocampista olandese, tra i più acclamati ai tempi del Liverpool tanto che la Kop gli aveva riservato un coro personalizzato. Sulle note di "This Girl" di Kungs vs Cookin’ on 3 Burners i tifosi a tempo scandivano il suo nome, sotto le note remixate che accendevano l'ambiente. All'Olimpico il rito è pronto a ripetersi.
EPA
2 di 5  2) LA SUA CARRIERA

Wijnaldum è nato l'11 novembre del 1990. Ha due fratelli calciatori, Giliano (difensore del CION Vlaardingen) e Rogerio. Dopo aver giocato nelle giovanili di Sparta Rotterdam e Feyenoord, ha disputato 4 stagioni nello stesso Feyenoord prima di passare al PSV (dal 2011 al 2015), al Newcastle per una sola stagione e al Liverpool per 5 campionati. Al Psg è approdato nel 2021, convinto anche da un ingaggio monstre (9 milioni di euro di ingaggio a stagione).
EPA
3 di 5 3) L'OSSESSIONE DI MOURINHO

Il tecnico della Roma José Mourinho lo ha bramato quando allenava prima il Manchester United e poi il Tottenham, adesso può averlo nel suo centrocampo per dare qualità e quantità e costruire con Matic un reparto da top club.
Getty Images
4 di 5  4) QUALITA' A DISPOSIZIONE DEL CENTROCAMPO

Gini è un centrocampista dinamico che può giocare in tutte le zone di centrocampo: fascia, trequarti o centrale, la versatilità e l’intelligenza tattica, il tiro potente e la capacità di saltare l’uomo ne fanno una pedina preziosa per qualsiasi club di grandi ambizioni. Quindi anche per la Roma.
5 di 5  5) L'ESULTANZA CONTRO IL RAZZISMO

Siamo nel novembre del 2019 e l'Olanda si è appena qualificata per l'Europeo dopo aver nettamente battuto l'Estonia per 5-0. Wijnaldum e De Jong si avvicinano ad una telecamera ed esultano dopo un gol mostrando il colore della loro pelle: è il festeggiamento più bello per rispondere agli ennesimi, insopportabili cori razzisti piovuti nei campionati di mezza Europa nelle settimane precedenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi