Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, top&flop: Mertens il sogno, Insigne il talento

I migliori e i peggiori della squadra di Sarri dopo il 3-1 del Real Madrid in Champions. Pagelle a cura di Antonio Giordano
FOTO MOSCA
1 di 7 Mertens 7. Porta il Napoli dentro un sogno, con la rasoiata del killer; lo trascina quasi nell’estasi assoluta ma finisce nel palo (37'). Non cambiategli più ruolo, non sarebbe giusto.
FOTO MOSCA
2 di 7 Insigne 6,5. E’ nella partita con una autorevolezza elettrizzante, la scalda con l’umiltà e la governa con il talento, portando Carvajal ad arrampicarsi, dolente, su qualsiasi specchio.
ANSA
3 di 7 Hysaj 6. Per mezz’ora ha Cristiano Ronaldo, che viene ridotto a comparsa; poi s’accorge che si deve ingegnare su Benzema. Rivede la luce, dopo le sofferenze più recenti, anche se Sergio Ramos, sul raddoppio, lo sovrasta.
ANSA
4 di 7 Koulibaly 5,5. L’errore sanguinoso (15') che mette a rischio le coronarie precede l’ennesimo scivolone su CR7: non si fa, così no. Stacca (35') in solitudine, disorientando Pepe, ma non crede ai suoi occhi. E sul 2-1 è in ritardo.
ANSA
5 di 7 Albiol 5. Uno scarabocchio che non t’aspetti, coraggiose uscite per rappresentare l’uomo in più, un regista «diverso», che arrivi da lontano. E’ distante dai suoi standard e su Sergio Ramos non trova né pallone, né contatto.
ANSA
6 di 7 Callejon 5. Ha lunghe pause, nelle quali quasi non lo scorgi: ma è ingoiato dall’ossessionante rispetto dei movimenti, soprattutto in fase passiva, per contenere Marcelo che non ha slanci. Si cala talmente nella parte, da restare inchiodato.
Getty Images
7 di 7 Sarri 6. E’ un calcio che affascina per un tempo, che concede quasi nulla a chi ha avuto già talmente tanto dal destino - in termini tecnici - e che tatticamente sembra stregare. Ma sono solo 45', che però resteranno, perché quando il Real si sveglia, lo fa dimostrando d’avere altro in sé, la statura imponente, dominante, di singoli. Che si potranno battere un giorno, chiedendo al drone di intervenire sulle palle inattive, risultate decisive purtroppo in senso negativo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi