Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus-Tottenham, è la prima volta: tutto quello che c'è da sapere

Storie, curiosità e statistiche sull'inedito duello dell'Allianz Stadium valido per l'andata degli ottavi di Champions League
1 di 8  DUELLO INEDITO
Si tratta della prima sfida ufficiale tra Juventus e Tottenham Hotspur. 
LaPresse
2 di 8  BUNKER STADIUM
La Juventus è imbattuta nei suoi ultimi 22 incontri casalinghi in Champions (14 vittorie) e in 9 delle ultime 13 non ha preso gol. Il Bayern è stata l’ultima squadra a sconfiggere i bianconeri a Torino nell’aprile 2013 (2-0).
ANSA
3 di 8  TRADIZIONI DIVERSE
La Juventus ha raggiunto 2 delle ultime 3 finali  ed è stata sconfitta nelle ultime 5 a cui ha partecipato.Ha inoltre vinto 12 e perso solamente 2 delle ultime 19 sfide di Champions (col Real nell'ultima finale e col Barcellona nella fase a gironi di questa stagione). Il Tottenham invece ha raggiunto la fase a eliminazione diretta per la seconda volta in tre apparizioni dal 2010/2011 ma non ha mai superato i quarti.


Juventus FC via Getty Images
4 di 8  PREGI E DIFETTI DELLA JUVE 
I campioni d’Italia sono andati a segno 7 volte nei 6 incontri della fase a gironi, i meno prolifici dei 16 club agli ottavi anche se hanno concesso agli avversari il più basso numero di tiri nello specchio (2.3 a partita).
Getty Images
5 di 8  PREGI E DIFETTI DEL TOTTENHAM
Il Tottenham, che nel girone eliminatorio è arrivato primo davanti al Real Madrid, è una delle quattro squadre imbattute in questa Champions insieme a Barcellona, Besiktas e Liverpool. Dei 16 club ancora in lizza è l’unica squadra (insieme allo Shakhtar Donetsk) a non aver ancora trovato la rete su palla inattiva, tutti i suoi 15 gol sono arrivati su azione.
6 di 8  LA SFIDA TRA BOMBER
Gonzalo Higuain ha segnato 4 reti in 27 incontri a eliminazione diretta di Champions (0.15), in controtendenza rispetto ai 15 in 44 gare nella fase a gironi (0.34). Harry Kane ha partecipato attivamente al 53% dei gol del Tottenham in questa Champions, segnando 6reti ed offrendo 2assist sui 15 gol totali degli 'Spurs'.
ANSA
7 di 8  MARIO FA 50?
In caso di presenza, sarà la 50ª partita di Mario Mandzukic in Champions League. Diventerebbe il quarto croato a raggiungere questo traguardo dopo Luka Modric, Darijo Srna e Robert Kovac.
Juventus FC via Getty Images
8 di 8  ALLEGRI 'SPECIALISTA' 
Massimiliano Allegri ha raggiunto la fase eliminatoria della Champions in ognuna della otto volte in cui vi ha partecipato da allenatore. Ha raggiunto la finale in due delle ultime tre stagioni con la Juventus.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi