Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia: Turbo Candreva, De Rossi graffia, El Shaarawy vola

Dal migliore al peggiore, tutti i voti degli azzurri

AP
1 di 13
 CANDREVA 7  
Punta l’uomo, lo salta, e quando non gli riesce è perché Uronen lo stende con una stecca niente male. Non segnava dall’amichevole di novembre contro il Belgio (toh...?) che sia di buon auspicio il suo quarto gol azzurro. Se ne va sulla fascia, con una veronica di grande classe, lasciando a mo’ di busto ancora Uronen (che non l’ha capita). Suo il cross dal quale nasce il 2-0 di De Rossi.
Getty Images
2 di 13  DE ROSSI (18' st) 6,5 Pesca subito il compagno El Shaarawy con un lancio in verticale millimetrato, dà ritmo al centrocampo. Firma la serata con il suo diciottesimo gol azzurro, il miglior marcatore di questa Nazionale.
REUTERS
3 di 13
CONTE (CT) 6,5 La sua Italia cresce, è un po’ meno piccola rispetto a quanto uno si può aspettare, buon viatico per l’Europeo che sta per partire. Il clic: mentre Massa (quarto uomo) stava per alzare il recupero, gli ultimi tre minuti, lui era lì, vertice dell’area tecnica, a battere e mulinare le mani, come a dire continuiamo a macinare. Se Immobile avesse segnato sull’assist di Florenzi...
AP
4 di 13  EL SHAARAWY 6,5 A metà primo tempo anche un tiro (ad abbondante distanza dalla porta), prima e poi lavoro continuo sia in fase di copertura che in quella propositiva.
Getty Images
5 di 13  CHIELLINI 6,5 E’ una garanzia, con la fascia (rossa) che gli dona (eredità di Buffon, in panchina), ci mette la solita dose di grinta, anche se non serve. Un fallo su Eremenko gli nega un gol che se lo sarebbe fatto incorniciare
ANSA
6 di 13  SIRIGU 6 Esce in presa alta quasi al limite dell’area, il che dimostra sicurezza e fiducia. Non ha altre occasioni per farlo, visto che gli avanti finnici sono poca cosa.
ANSA
7 di 13  BARZAGLI 6 Lascia più del solito l’amata mattonella difensiva per andare a trovare fortuna in avanti.
LaPresse/Spada
8 di 13  PAROLO 6 Con il compagno di reparto si trova ad occhi chiusi, sovrapposizioni e intesa non vanno cercate. Diligente, mai fuori posizione, alcuni buoni inserimenti. Altra promozione.
Getty Images
9 di 13  BONUCCI 6 Più che tenere a bada l’attacco della Finlandia (inesistente), si preoccupa di far ripartire l’azione dal basso, come vuole Conte.
REUTERS
10 di 13  4. Emanuele Giaccherini (Italia) 1.67
REUTERS
11 di 13 STURARO (18' st) 6
E’ all’esordio in Nazionale, è stato la sorpresa fra i 23 convocati di Conte, conferma personalità da titolare
Getty Images
12 di 13  IMMOBILE 6 Prova il tiro al volo di destro, svirgolato. Nella colonna delle cose buone, una manovra in velocità due esterni, cercando di liberarsi “a ricciolo” e di avere il pallone buono per la rete. Non lesina energie per andare a prendere un avversario quasi al limite della nostra area, centra in pieno il portiere al termine di un classico unodue, spara addirittura dalla trequarti. Ma il fatturato è sempre 1 su 11 in fatto di gol/partite.
ANSA
13 di 13  THIAGO MOTTA 5,5 Sembra fuori ritmo, un paio di passaggi sbagliati, un affondo fuori misura, arranca se l’avversario gli va via. Non lo aiuta neanche il ritmo compassato, nella ripresa prova a crescere un po’. Non basta, però, i fischi all’uscita dal campo facevano male tanto quanto erano assordanti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi