Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016 Belgio-Italia, le pagelle: Pellè trascina, muro De Rossi, Candreva vola

Bonucci: lancio da regista vero. Giaccherini: un motore speciale. (di Edmondo Pinna)

EPA
1 di 13 BUFFON 6,5 Devia in tuffo un tiro sporco ma velenoso di Nainggolan, consola Chiellini per una svirgolata non da lui. Esce su Lukaku chiudendogli lo specchio e costringendolo a fare una giocata che al 90% sbagli. Infatti....
REUTERS
2 di 13  BARZAGLI 6,5 Mastino, sempre, e se il gioco latita dalle sue parti, prende sotto la sua ala i più giovani (nello specifico: Darmian) per fargli capire che il mondo, da questo momento, deve girare in un altro modo
REUTERS
3 di 13  BONUCCI 8 Anticipa tutto e tutti, è il perno attorno al quale gira l’intera difesa, come fosse una Stella Polare. Aggiungete al fatturato un lancio da play vero per l’1-0. Allez!
LaPresse
4 di 13  CHIELLINI 6,5 Si immola su De Bruyne modello samurai, tiene stretta la cerniera che è diventata di granito nel tempo. Se c’è da battagliare, nel mezzo c’è lui. E’ costretto ad abbattere Hazard dopo un suo errore di sufficienza.
EPA
5 di 13  CANDREVA 7 Copre molto, tutta la fascia, rincorre palloni come un ragazzino, impegna Courtois con un sinistro tossico, dialoga con Parolo, la conferma che Conte da quella parte ha risolto.
EPA
6 di 13  PAROLO 6,5 Prende coraggio col passare dei minuti, spinge guardandosi negli occhi con Candreva, assecondando i suoi movimenti.
AP
7 di 13  DE ROSSI 7,5 Toglie palloni a Nainggolan, poi a Witsel, trova linee di passaggio non umane, si aggiunge appena sopra la linea a cinque che garantisce Buffon. Monumentale.
AP
8 di 13  GIACCHERINI 7,5 E’ giusto così, giusto che l’abbia segnato lui, prezioso più di quanto splenda, il primo gol dell’Euro Italia. E’ praticamente ovunque, anche in difesa. Ingaggia una personale battaglia con Clattenburg sui falli.
AP
9 di 13  DARMIAN 5,5 Timido, impacciato come un bimbo al parco che non ha portato il pallone. Vero, c’è De Bruyne dalle sue parti, brutto cliente, però non attaccandolo mai, ha finito per soffrirlo troppo. Nella ripresa commette un errore che poteva costarci caro.
EPA
10 di 13  DE SCIGLIO (13' st) 6,5 Meglio, molto meglio, perché c’è da stringere i denti e lui è puntuale, si limita a coprire, lo fa diligentemente.
REUTERS
11 di 13  PELLE’ 7,5 Suo il primo tiro vero azzurro, al lato. Ci riprova di testa, di poco fuori, sul bis Courtois ci mette la mano in tuffo. E’ però prezioso quando c’è da fare a sportellate con Alderweireld per il controllo aerea, fa girare l’attacco. E quel gol è un inno alla gioia.
Getty Images
12 di 13  EDER 7 Sembra avere la gamba dei tempi migliori, è l’uomo chiave delle sponde in attacco. Si sacrifica e si prende un giallo placcando Mertens. Ci vuole anche questo.
ANSA
13 di 13  CONTE 7,5 Ha preparato questo esordio in quello che sembra essere l’unico Europeo della sua carriera (se è vero che a fare il ct gli manca troppo l’odore del campo) in maniera certosina. Abbiamo avuto l’umiltà dei forti, abbiamo affrontato il Belgio vis-à- vis ma senza spacconate. Italia accorta in difesa, linea a cinque, più ulteriore frangiflutti davanti, rapida nelle ripartenze, ognuno sapeva cosa doveva fare. E poi la sua squadra ha avuto anche dell’altro. Ieri era Sant’Antonio: ce ne siamo accorti...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi