Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, favola Islanda. 10 cose che forse non sapete

Ecco le principali curiosità sulla Nazionale che sta stupendo tutti agli Europei in Francia

EPA
1 di 10 Sono circa 20mila i tifosi che stanno seguendo l'Islanda in Francia, più o meno l'8% della popolazione 
EPA
2 di 10 La sfida con l'Inghilterra ha fatto registrare il 99,8 % di share: solo in 600 in tutta l'isola guardavano altro 
EPA
3 di 10 Il capitano Aron Gunnarsson è diventato uno dei personaggi dell'Europeo. Un centrocampista con un passato nella B inglese con Coventry e Cardiff, dove gioca attualmente. Cristiano Ronaldo gli ha negato la maglia, dopo la sfida finita 1-1 con il Portogallo. I compagni di squadra gliel'hanno comprata. 
PA
4 di 10 L'Islanda è la nazione più piccola ad essersi qualificata agli Europei. Ha solo 321.857 abitanti, più o meno come quelli della città di Leicester. Sull'isola ci sono più pecore che uomini.  
REUTERS
5 di 10 Tutta la rosa islandese vale sul mercato 44 milioni di Euro. 
EPA
6 di 10 Il vice di LagerbacK, che da luglio sarà ct, è un dentista nel suo paese. Si Chiama Heimir Hallgrimsson e ha 49 anni. 
PA
7 di 10 D'estate il sole praticamente non sorge. È come uno stato di tramonto permanente: per la maggior parte della "notte" il sole viaggia in parallelo all'orizzonte. Tramonta a mezzanotte e sorge alle 3 del mattino 
8 di 10 L'esiguità della popolazione fa sì che gli islandesi siano spesso imparentati tra loro. Per evitare di avere rapporti tra consanguinei, utilizzano un'app, "Islendingabók" (il libro degli islandesi), che li aiuta a capire il grado di parentela tra loro. 
PA
9 di 10 La danza finale, che ricorda l'haka degli All Blacks, si chiama "Geyser sound" ed è una delle immagini simbolo di questo europeo.  
LaPresse
10 di 10 23 giocatori su 23 giocano all'estero: Birkir Bjarnason, l'anno scorso giocava con il Pescara, prima di andare a fare la Champions con il Basilea. Emil Halfredsson è passato quest'anno all'Udinese dal Verona. Horor Magnusson è della Juventus, ma gioca in prestito al Cesena.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi