Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Europa League, Napoli-Legia: i voti degli azzurri. Mertens un vulcano, Valdifiori ok

David Lopez si vede, Koulibaly si riscatta, El Kaddouri inventa

Getty Images
1 di 14 MERTENS 8. Un Vesuvio fatto uomo: non giocava titolare da quaranta giorni, e precisamente dalla trasferta con il Genoa, e all'improvviso si risveglia eruttando calcio, spettacolo. Letteralmente indemoniato: due gol, uno più bello dell'altro, l'assist a Callejon e una serie di serpentine da campione. In Europa tocca quota 5 reti: a Varsavia non lo dimenticheranno mai. Pienamente recuperato e anche in condizione. 
Getty Images
2 di 14 CALLEJON (10' st) 7. Mette il piede in campo e comincia a fare subito quello che in campo internazionale gli sta riuscendo meglio che in Italia: assist (a Mertens) e gol. Come Dries, cala la cinquina in coppa: a fronte di uno zero in campionato da cancellare al volo.  
MOSCA
3 di 14 DAVID LOPEZ 7. Gran bella partita, la sua. E non soltanto nella consueta fase d'interdizione: prova la conclusione un paio di volte, colpendo la traversa, e a tratti si traveste anche da assistman (tipo per Mertens, nel finale). 
MOSCA
4 di 14 VALDIFIORI 7. A favorirlo sono i ritmi per nulla forsennati del gioco, ma la gestione della regia è impeccabile e i calci d'angolo dipinti. Sarri cerca alternative anche in campionato: sta crescendo. 
Getty Images
5 di 14
Getty Images
6 di 14 EL KADDOURI 7. L'assist di tacco che lancia Chalobah in porta è una delizia. Prende sempre più confidenza con la nuova posizione nel tridente; la qualità, invece, è un marchio di fabbrica. Uomo importante nell'economia della squadra. 
LaPresse
7 di 14 SARRI (ALL.) 7. Il cazziatone rifilato alla squadra dopo Bologna ha funzionato: voleva la reazione rabbiosa e l'ha ottenuta con cinquina. Il suo Napoli griffa il record di gol realizzati nella storia della fase a gruppi di Europa League (22).
MOSCA
8 di 14 INSIGNE 6,5. Non segnava in Europa League dal 27 febbraio 2014 con lo Swansea e festeggia con grande slancio. Vivace, finché resta in campo. 
Getty Images
9 di 14 KOULIBALY 6,5. Riscatta la giornataccia di Bologna dando subito prova di saper reagire: non gioca ai livelli del miglior K2, anche perché gli avversari producono molto poco, però si fa apprezzare in una serata assolutamente priva di motivazioni
ANSA
10 di 14 CHIRICHES 6,5. Ormai è una certezza: bene quando c'è da contrastare e ripartire, benissimo nel gioco aereo. Dopo il gol con il Bruges, trova un altro cabezazo vincente: a negargli ingiustamente la gioia del gol in pieno festeggiamento, però, ci pensa l'arbitro di porta
ANSA
11 di 14 STRINIC 6. Dopo tanta naftalina continua a recuperare la confidenza con lo spazio (il campo) e, soprattutto, con il tempo: ha bisogno di minuti per diventare importante anche in campionato
Getty Images
12 di 14 MAGGIO 6. La serenità della prestazione è favorita dalla serataccia di Guilherme. Soltanto Broz, nelle rare discese sulla fascia, gli crea qualche piccolo problema
LaPresse
13 di 14 ALBIOL (22' ST) 6. Entra quando ormai l'unico obiettivo è raggiungere gli spogliatoi per togliersi di dosso l'umidità. Mezzoretta d'allenamento in vista della Roma
MOSCA
14 di 14 GABRIEL 6. L'ordinaria amministrazione e poco altro. Se non qualche incertezza nelle uscite

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi