Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'Italia di Mancini fuori dai Mondiali: le pagelle degli azzurri

I giudizi di Andrea Ramazzotti dopo la sconfitta contro la Macedonia al Barbera di Palermo, che lascia i campioni d'Europa fuori da Qatar 2022
LAPRESSE
1 di 17 MANCINI (Ct) 4 - Fuori dal Mondiale, dopo aver vinto l’Europeo. A Palermo non segna un gol alla Macedonia nonostante 32 tiri. La sua Italia è poco cattiva e perde male.
Getty Images
2 di 17 DONNARUMMA 5 - Una parata facile su Trajkovski che però lo gela nel recupero. La sensazione è che, un top come lui, potesse fare di più.
Getty Images
3 di 17 FLORENZI 6 - Avanza senza paura e si rende protagonista di un salvataggio decisivo su Churlinov. Non tradisce.
LAPRESSE
4 di 17 G. MANCINI 5,5 - Non sempre attento negli stop e nei passaggi, rischia qualcosa di troppo e rallenta la costruzione. Esce acciaccato.
Getty Images
5 di 17 CHIELLINI SV - (dal 44’ st al posto di G. Mancini)
Getty Images
6 di 17 BASTONI 6 - Sontuoso nei corpo a corpo e negli anticipi, ruba palla e fa ripartire la squadra. Conferma di avere personalità.
ANSA
7 di 17 EMERSON 5 - Gioca in costante proiezione offensiva, senza però avere lo spunto o il cross giusto. Come manca Spinazzola...
ANSA
8 di 17 BARELLA 5 - Non trova l’inserimento graffiante. Avanza il raggio d’azione, ci prova perché la gamba c’è, ma al momento decisivo non è preciso e lucido.
Getty Images
9 di 17 TONALI SV - (dal 32’ st al posto di Barella)
Getty Images
10 di 17 JORGINHO 4 - Pressato da Bardhi, non ha molta libertà di azione e lascia la scena a Verratti. Sotto ritmo e sotto tono. E nell’azione dell’1-0, protesta senza chiudere.
LAPRESSE
11 di 17 VERRATTI 6,5 - In grande spolvero. Sostituisce Jorginho nell’impostazione, salta avversari e prova l’imbucata. Fa quasi sempre la cosa giusta, peccato che i compagni non lo assecondino. Chiude con la fascia da capitano.
LAPRESSE
12 di 17 BERARDI 5,5 - Inizia forte, aggiungendo qualità e rapidità alla manovra offensiva, ma sul regalo di Dimitrievski, sbaglia un gol a porta vuota. A conti fatti è... un errore Mondiale. Non si demoralizza e ci prova anche nella ripresa confermandosi il più pericoloso.
ANSA
13 di 17 JOAO PEDRO SV - (dal 44’st al posto di Berardi)
LAPRESSE
14 di 17 IMMOBILE 4 - Altro flop in azzurro. Attacca la profondità, fa parecchio movimento e non sempre viene servito bene. Qualche stop così così e diversi tiri. Peccato che nessuno sia nello specchio. Sembra bloccato da tensione e pressione.
Getty Images
15 di 17 L. PELLEGRINI SV - (dal 32’ st al posto di Immobile)
Getty Images
16 di 17 INSIGNE 4 - Il primo segnale lo dà dopo oltre mezzora con un tiro dal limite parato. Fuori partita, lento e poco incisivo. Sostituzione inevitabile.
Getty Images
17 di 17 RASPADORI 5,5 - (dal 19’ st al posto di Insigne) Porta vivacità sulla sinistra, poi si sposta centravanti. Non fa male.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi