Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, le pagelle: Calabria disastro, Raspadori dura dieci minuti

La prestazione degli azzurri nel match di Nations League perso 5-2 con la Germania a Mönchengladbach (di Fabrizio Patania)
Getty Images
1 di 16 DONNARUMMA 5: Mura Sané, Werner e Hoffman, ma rientra all’intervallo con due gol sul groppone. Becca il terzo, sbilanciato, da Müller. Il quinto se lo fa da solo, passando la palla a Gnabry e spalancando la porta a Werner.
EPA
2 di 16 CALABRIA 4: Raum largo e il movimento di Sané lo disorientano. Si fa pescare spesso fuori posizione e molto altro sbaglia, regalando diversi palloni ai tedeschi. Travolto.
Getty Images
3 di 16 G. MANCINI 5: Il ct gli chiede di stringere la marcatura. Fa il centrale con la difesa a tre, ma non basta per evitare il tracollo. (Dal 33' st Scamacca, sv).
EPA
4 di 16 BASTONI 5: Un passo indietro rispetto al Dall’Ara. Atterra Hoffman provocando il rigore del raddoppio. Di testa il gol che rende meno pesante la batosta.
EPA
5 di 16 SPINAZZOLA 5,5: Almeno in avvio, è uno dei pochi a gestire la palla con raziocinio. Dopo 50 minuti esaurisce benzina e lucidità. Il suo tocco, involontario, finisce per scodellare la palla sul destro di Müller.
LAPRESSE
6 di 16 DIMARCO 6 (dal 20' st): Tiene in posizione regolare Gnabry sul 4-0, ma entra bene. Impegna Neuer, suo l’angolo per Bastoni.
EPA
7 di 16 CRISTANTE 5: Circondato dai tedeschi, anche il play della Roma entra in difficoltà. Meglio nella ripresa, ci prova subito due volte al tiro.
Getty Images
8 di 16 POLITANO 5: Uncina di sinistro, pennellando una palla al bacio per Raspadori. E’ l’unico guizzo prima di finire sott’acqua, come gli altri. Cambio tattico per transitare al 3-5-2.
LAPRESSE
9 di 16 LUIZ FELIPE (dal 44' pt) 5,5: Discreta energia, ma l’onda tedesca è troppo alta da arginare.
Getty Images
10 di 16
LAPRESSE
11 di 16 CAPRARI (dal 1' st) 5: Quindici giorni per smaltire un infortunio al ginocchio e debuttare nella notte più complicata in appoggio a Gnonto. Buca, in mezza rovesciata, l’occasione buona per segnare.
Getty Images
12 di 16 BARELLA 5: Disastroso per un tempo. Dopo l’intervallo almeno reagisce.
Getty Images
13 di 16 RASPADORI 4,5: Un tocco volante, deviato da Neuer, e poco altro. Dura dieci minuti. Davanti ai colossi tedeschi, sarebbe servito il fisico di Scamacca per tenere palla e salire.
EPA
14 di 16 SCALVINI (dal 1' st) 6: Mancini lo lancia all’esordio da centrocampista centrale. Ordinato.
Getty Images
15 di 16 GNONTO 6,5: La debacle del Borussia Park non cancella le qualità di Willy, perché sa gestire la palla, non ha paura e segna da opportunista il suo primo gol in Nazionale. E’ il più giovane marcatore nella storia azzurra.
Getty Images
16 di 16 R. MANCINI 4,5 (commissario tecnico): Al Dall’Ara aveva studiato l’Italia per non prenderle, al Borussia Park per lanciare (in corsa) altri tre debuttanti e cambiarne nove rispetto a Wolverhampton. Paga un conto salato. Partita sbagliata nel concetto e nell’interpretazione. La strada verso la ricostruzione sarà lunga e faticosa. Si sapeva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi