Corriere dello Sport

LIVE

Italia, non solo Maldini: le altre coppie padre-figlio in Nazionale

Daniel è solo l'ultimo della lista a seguire le orme di suo papà e suo nonno. Ecco chi prima di lui ha condiviso la maglia azzurra con un genitore

alt
1 di 9 Paolo e Daniel Maldini: dopo la trafila delle giovanili Paolo ha vestito la maglia dell'Italia in 127 occasioni. Il figlio Daniel ha ottenuto la sua prima convocazione in nazionale maggiore dopo alcune presenze tra l'U18 e l'U20.
2 di 9 Cesare e Paolo Maldini: il primo della dinastia è stato Cesare che, oltre ad aver rappresentato l'Italia in 14 partita, ha anche ricoperto il ruolo di vice di Bearzot nel Mondiale dell'82 e ha fatto da ct nella manifestazione del '98.
3 di 9 Valentino e Sandro Mazzola: leggenda del Torino, Valentino Mazzola ha totalizzato 12 presenze e 4 gol in nazionale tra il 1942 e il 1949. Il figlio Sandro ha avuto una splendida carriera in azzurro con la vittoria dell'Europeo del '68 da miglior giocatore del torneo.
4 di 9 Bruno e Daniele Conti: leggenda della Roma, Bruno conti ha vestito la maglia della nazionale 47 volte, vincendo anche il Mondiale dell'82. Il figlio Daniele ha giocato una partita con la rappresentativa U21.
5 di 9 Enrico e Federico Chiesa: Enrico Chiesa vanta 17 presenze e 7 gol con l'Italia. Federico, protagonista dell'Europeo vinto nel 2021, ha segnato lo stesso numero di reti in 51 partite con gli azzurri.
6 di 9  Eusebio e Federico Di Francesco: l'attuale allenatore del Venezia ha giocato 17 partite per l'Italia. Il figlio Federico, oggi al Palermo, è arrivato fino all'U21, con cui ha realizzato 3 gol in 6 partite.
7 di 9 Andrea e Riccardo Sottil: Andrea Sottil è l'attuale tecnico della Sampdoria e da giocatore ha raggiunto al massimo l'U18. Riccardo ha seguito tutta la trafila dall'U18 fino all'U21 ma non ha ancora mai giocato con la nazionale maggiore.
8 di 9 Alessandro e Samuele Birindelli: papà Alessandro ha giocato 6 partite con la nazionale, tra cui una sola sfida ufficiale per la qualificazione a Euro 2004. Samuele è un calciatore del Monza che per la prima e unica volta ha giocato con l'U21 nel 2020.
9 di 9 Luca e Gabriele Marchegiani: Luca, storico portiere della Lazio, ha difeso i pali dell'Italia per 9 volte, partecipando anche al Mondiale del '94. Gabriele, anche lui portiere, oggi gioca nell'Iraklis in seconda divisione greca. Per lui solo una presenza con l'U16 e una convocazione senza esordio con l'U21.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi