Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Sono nato per il calcio": le frasi più celebri di Pelé

Ha conquistato tutti a suon di gol ma O Rei ha lasciato il segno anche con le sue parole: ecco le citazioni che lo hanno reso immortale

1 di 13 "Un rigore è un modo meschino di segnare" 
EPA
2 di 13  "Il calcio bisogna lasciarlo in tempo, prima che sia lui a lasciare te"
3 di 13 "Neymar può diventare anche più forte di me"
4 di 13 Dedicato a Maradona: "Molte persone ci hanno messi a confronto per tutta la vita. Sei stato un genio che ha incantato il mondo. Un mago con la palla tra i piedi. Una vera leggenda. Ma soprattutto, per me, sarai sempre un grande amico, con un cuore ancora più grande.

Oggi so che il mondo sarebbe molto migliore se potessimo confrontarci di meno e iniziare ad ammirarci di più. Quindi, voglio dire che sei incomparabile. 

La tua strada è stata segnata dall'onestà. E nel tuo modo unico e particolare, ci hai insegnato che bisogna amare e dire "ti voglio bene" molto più spesso. Te ne sei andato così velocemente che non sono riuscito a dirtelo, quindi scriverò solo: ti voglio bene, Diego.

Mio grande amico, grazie mille per tutto il nostro viaggio. Un giorno, in paradiso, giocheremo insieme nella stessa squadra. E sarà la prima volta che alzerò il pugno in aria in trionfo sul campo senza festeggiare un gol. Sarà perché finalmente posso riabbracciarti". 
EPA
5 di 13 "Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio é un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica. È un problema sociale, una protesta contro gli amministratori politici che poi si scatena in aggressività". 
EPA
6 di 13 Pelè
7 di 13 "Sono nato per il calcio, così come Beethoven è nato per la musica" 
8 di 13 "Negli ultimi decenni il più completo per me è stato Zidane. Oggi abbiamo Messi e Ronaldo, ma il più completo è Zidane". 
9 di 13 "Neymar è più forte di Messi, perché gioca bene sia di destro che di sinistro". 
10 di 13 "Il calcio è musica, danza e armonia. E non c'è niente di più allegro della sfera che rimbalza". 
AFPS
11 di 13 "Dio? Spero mi accolga come fa la gente sulla terra". 
ANSA
12 di 13 "(Totti) è il miglior giocatore del mondo, anche se è stato un po' sfortunato". 
EFE
13 di 13 Alfredo Di Stefano (Argentina-Spagna)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi