Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Juventus, top & flop: Insigne 'falso dieci', Higuain serata difficile

I migliori e i peggiori della sfida del San Paolo (pagelle a cura di Antonio Giordano ed Ettore Intorcia)
ANSA
1 di 8  HAMSIK 7 Ha il primo pallone buono e lo soffoca; ed il secondo, invece, lo svirgola. Però è nel cuore della partita (offensiva) ma gli scappa spesso l’appoggio giusto, la giocata che aiuta a virare. Esce dagli equivoci e dopo cinque anni, rieccolo in gol con Madame, in un’azione tutta in rapidità.
FOTO MOSCA
2 di 8  INSIGNE 7 Quasi spinge Chiellini all’autogol, fa il falso dieci, partendo largo e stringendo, sfiora un gol che sarebbe da fenomeno e uno alla Lorenzinho. Ma dà la sensazione di essere vivo, sempre. E di avere idee ed una intelligenza che usa.
FOTO MOSCA
3 di 8  ALBIOL 5,5 L’uno-due tra Khedira e Pjanic è terrificante per chiunque, persino per lui, che viene tagliato in due, scegliendo di «attaccare». E’ una lettura sbagliata, l’unica, ed incide. Ma il resto è bella regia partendo da dietro.
REUTERS
4 di 8  RAFAEL 6 Esce dalla panchina (in campionato) dopo ventisei mesi e in sette minuti scopre (incolpevolmente) il lato peggiore della vita d’un portiere. Sui pochi cross, trasmette sicurezze.
REUTERS
5 di 8  KHEDIRA 6,5 Segna il quinto gol in campionato, chiedendo e chiudendo il triangolo con Pjanic: è l’azione che cambia il senso della partita che la Juve è chiamata a interpretare. Dei centrocampisti, per continuità è quello che convince di più.
ANSA
6 di 8  PJANIC 6,5 Dybala non c’è e allora il bosniaco avanza il suo raggio d’azione alle spalle di Higuain, confezionando subito l’assist per Khedira che sblocca la partita. Dopo l’1-1 si passa al 4-3-3 e lui va a cucire gioco davanti alla difesa.
ANSA
7 di 8  LEMINA 5,5 Inizio vivace, poi arretra il suo raggio d’azione. Sull’1-1 è lui a perdere Hamsik sul taglio. Esce subito dopo il gol ma il cambio era già stato preparato
LaPresse
8 di 8  HIGUAIN 5,5 Oltre il portato psicologico del suo ritorno al San Paolo, c’è una prestazione da analizzare con i fatti: anche tatticamente, per lui è la serata più difficile, visto che il pallone ce l’ha il Napoli e lui deve andarselo a cercare. Chiude con un solo tiro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi