Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Milan-Roma: i top e i flop

Florenzi contro la sua Roma non mostra timori reverenziali, Mourinho torna a San Siro ma non trova il red carpet (a cura di Andrea Ramazzotti e Roberto Maida)

LAPRESSE
1 di 12 Maignan 7,5
Protagonista assoluto: mura due volte Zaniolo e dice di no, in un momento chiave della ripresa, ad Abraham e Mkhitaryan. Impedendo il 2-2 ai giallorossi, lancia il Milan verso il successo.
AS Roma via Getty Images
2 di 12 Florenzi 7
Prima volta contro la “sua” Roma, con tanto di fischi da parte degli ex tifosi, non mostra timori reverenziali: spinge quando può, chiude su Viña e colpisce l’incrocio dei pali su punizione.
 
AS Roma via Getty Images
3 di 12 Tonali 7,5
Sontuoso, domina in mezzo al campo. A un’ottima fase di riconquista abbina una grande regia, fatta di filtranti e lanci in profondità. La sua crescita continua lo “impone” in chiave Nazionale.  
ANSA
4 di 12 Leao (19’ st) 7,5
Accelerazioni letali contro una Roma già in fase calante: segna a due mesi e mezzo dall’ultima esultanza personale e si procura il rigore che Ibrahomivic fallisce. Pioli ha ritrovato un titolare.  
Getty Images
5 di 12 Rui Patricio 6
Dallo sprofondo totale lo salvano i legni e guanti: il rigore parato a Ibrahimovic a tempo scaduto è un evento da ricordare.  
Getty Images
6 di 12 Smalling 6
Di testa le prende tutte. Palla a terra non è sempre impeccabile ma del terzetto difensivo è l’unico non imputabile.  
ANSA
7 di 12 Abraham 6,5
Ha classe e anima. Il suo gol (il settimo in Serie A) riaccende una scintilla fra i tifosi della Roma annichiliti dall’inizio shock. Sfortunato più che colpevole quando azzanna il pallone che costa un rigore a orologeria.  
ANSA
8 di 12 Ibrahimovic (33’ st) 6
Di petto manda in rete Leao con una giocata da grande attaccante. Peccato che sbagli il sesto rigore su undici da quando è tornato al Milan, il quinto degli ultimi sette.  
AS Roma via Getty Images
9 di 12 Ibañez 4,5
È incomprensibile, inconcepibile il distratto retropassaggio che regala il 2-0 al Milan. Il resto è un volume di aggressività e imprecisioni.  
Getty Images
10 di 12 Karsdorp 4,5
Litiga troppo. Attacca poco. E salta in aria quando Theo lo punta. Si fa espellere con la Roma ancora dentro alla partita, sbagliando il posizionamento. Aspettando dal mercato il ricambio, Maitland-Nailes, Mourinho non sa come sostituirlo contro la Juventus.  
LAPRESSE
11 di 12 Pioli (all.) 7,5
Senza mezza squadra (letteralmente...), inizia bene l’anno e si conferma secondo in classifica grazie a una bella prestazione. Indovina anche le sostituzioni e merita il successo.  
AS Roma via Getty Images
12 di 12 Mourinho (all.) 5
Torna a San Siro dopo oltre 11 anni e non trova il red carpet: i tifosi del Milan lo insultano dall’inizio alla fine. Ma è soprattutto la Roma a tradirlo, con una sequela di errori imbarazzanti. Contro un avversario rabberciato ha perso una grande occasione, oltre all’ottava partita su venti.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi