Le pagelle di Inter-Roma: flop Dimarco, vola Angeliño
foto
La Redazione
Pubblicato il
I giudizi sul match di San Siro vinto 1-0 dai giallorossi di Ranieri contro i nerazzurri di Simone Inzaghi: tutti i voti (di Roberto Maida, inviato a Milano)
ANSA1 di 34Inzaghi (all. Inter) 5 - Simone, abbiamo un problema. Anzi tre, come le sconfitte di fila in otto giorni. Mai nella sua gestione l’Inter aveva infilato una serie negativa così penalizzante. Persa la Coppa Italia, rischia di scappare anche lo scudetto. Chissà la Champions... Le assenze sono un alibi solo parziale: la verità è che la squadra si è sgonfiata all’improvviso.
Inter via Getty Images2 di 34Sommer 6 - Ha poche colpe sul gol. Prima e dopo controlla le schegge.
Inter via Getty Images3 di 34Pavard sv - Ko. Una preoccupazione in più per Barcellona.
Inter via Getty Images5 di 34Acerbi 6,5 - A 37 anni è l’anima dell’Inter. Mette pezze qua e là e guida il tentativo di rimonta.
Inter via Getty Images6 di 34Carlos Augusto 6 - Tiene aperti i giochi con un intervento pazzesco su Shomurodov sullo 0-1. Ma quando Soulé lo punta fatica parecchio, almeno per un’ora.
Inter via Getty Images7 di 34Darmian 5,5 - Esce battuto dal duello di corridori contro Angeliño.
Inter via Getty Images8 di 34Dumfries (dal 18’ st) 5,5 - Al rientro è accolto da un boato. Ma non ha ancora abbastanza gamba.
Inter via Getty Images9 di 34Frattesi 5 - Segna in fretta, in fuorigioco. Di lì in poi gira a vuoto.
ANSA10 di 34Correa (dal 35’ st) sv
Inter via Getty Images11 di 34Calhanoglu 5,5 - Sfiancato da Shomurodov, cresce nel secondo tempo quando sulle sue tracce arriva Baldanzi. Ma è troppo tardi.
LAPRESSE12 di 34Barella 5 - Fuori fase. Modalità off. Va recuperato in tempo per Barcellona.
Inter via Getty Images13 di 34Zielinski (dal 35’ st) sv
Inter via Getty Images14 di 34Dimarco 4,5 - Inzaghi non lo tiene a riposo e non viene premiato. Difensivamente è un disastro, dalla parte di Soulé. E la sua proposta offensiva è nulla.
Inter via Getty Images15 di 34Zalewski (dal 18’ st) 6 - Concepisce qualche iniziativa intelligente a sinistra. Da ex non sfigura.
Inter via Getty Images16 di 34Arnautovic 5 - Mai pericoloso, nonostante tanto movimento. La difesa romanista lo ammansisce senza alzare troppo la voce.
Inter via Getty Images17 di 34Lautaro 5 - Stremato e nervoso. La doppia tenaglia di Ranieri gli impedisce di nuocere.
ANSA18 di 34Ranieri (all. Roma) 7,5 - Tutti a scuola. Con le sue intuizioni ha confezionato un’impresa che è anche una rivincita personale contro l’Inter che lo scaricò senza riguardi qualche annetto fa. Com’era la storia della Roma che non vince le grandi partite? L’ottavo 1-0 è il più prestigioso e anche il più stretto. I gol dovevano essere di più. Per la Champions forse non basterà la galoppata da 18 risultati utili con 44 punti su 54 disponibili. Ma l’Europa ora è più vicina.
AS Roma via Getty Images19 di 34Svilar 6,5 - Rassicurante nelle cose semplici. Non occorreva altro, stavolta.
ANSA20 di 34Celik 7 - Da difensore centrale destro è diventato un calciatore affidabile. Spazza senza fronzoli e senza paure.
LAPRESSE21 di 34Mancini 7,5 - Dominatore. Ammonito per aver due falli nei primi due minuti di gioco, non si lascia condizionare dal rischio. Continua a marcare con la giusta aggressività e prevale in quasi tutti i duelli.
AS Roma via Getty Images22 di 34N’Dicka 7,5 - Scudiero formibabile, nella concretezza e nella pulizia del lavoro. Andrà protetto con convinzione dalle pretendenti l’estate prossima.
LAPRESSE23 di 34Soulé 7,5 - Straripante, imprendibile. Se certe cose succedono a San Siro, vuol dire che sta cominciando una storia importante. Il gol è un misto di astuzia, perseveranza e freddezza. Per giunta colpisce di destro, che non è il suo piede. Alterna dribbling e movimenti interni che stordiscono e calpestano l’Inter, in più si dedica con impegno alle rincorse difensive.
AS Roma via Getty Images24 di 34Rensch (dal 41’ st) sv
Inter via Getty Images25 di 34Cristante 6,5 - Nel primo tempo vanifica tre situazioni molto vantaggiose con un tiro sballato e due passaggi scriteriati con la Roma in superiorità numerica nell’ultimo terzo di campo. Ma la seconda metà di contenimento è strepitosa, da mezz’ala e anche da mediano.
AS Roma via Getty Images26 di 34Koné 7 - Ranieri lo piazza nel mezzo, da diga, per intasare le zolle di Lautaro. Aveva giocato così con la nazionale francese proprio a San Siro. Per un tempo è devastante anche nelle ripartenze, poi perde un paio di palloni e viene sostituito: era ammonito...
AS Roma via Getty Images27 di 34Gourna-Douath (dal 23’ st) 6 - Sostanza e respinte. Questo gli si chiedeva.
AS Roma via Getty Images28 di 34Pellegrini 6 - Ripescato nel silenzio, entra nell’azione del gol con una conclusione effimera. Benino nel primo tempo, perde smalto nella ripresa fino al cambio.
AS Roma via Getty Images29 di 34Pisilli (dal 23’ st) 5,5 - Entra con vigore ma è poco cattivo in area di rigore.
AS Roma via Getty Images30 di 34Angeliño 7 - È bravo a limitare e a intimidire Darmian. A Dumfries, nonostante la differenza di stazza, concede solo un pallone pericoloso. E quando supera la metà campo semina il panico.
AS Roma via Getty Images31 di 34Dovbyk 5,5 - Si tocca di continuo il ginocchio dolente. Ma non è quasi mai feroce quando dovrebbe: a San Siro gli spazi per segnare c’erano eccome.
AS Roma via Getty Images32 di 34El Shaarawy (dal 41’ st) sv
AS Roma via Getty Images33 di 34Shomurodov 6 - La mossa tattica più coraggiosa e sorprendente. Marca a uomo Calhanoglu e sostiene Dovbyk in attacco. Suo è anche l’assist, una spizzata, per Soulé. Macchia la sua buona partita dissipando il comodo 2-0 a porta vuota. Esce sfinito.
AS Roma via Getty Images34 di 34Baldanzi (dal 13’ st) 5,5 - Non riesce a tenere Calhanoglu. Cambio non proficuo ma neppure dannoso, a conti fatti.