Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Fiorentina, i voti: flop Suarez, Rebic non va, Alonso c'è

I giudizi sulle prestazioni dei viola contro l'Empoli: Bernardeschi alza il ritmo, con Kalinic si sveglia Babacar 

ANSA
1 di 16 KALINIC (1’ st) 8 
ANSA
2 di 16 Gigantesco, due gol e una traversa, trascinante e da solo costruisce il pari della squadra viola. Un vero e proprio clamoroso colpo di mercato, fin qui l’essenza di questa Fiorentina-protagonista.
3 di 16 BERNARDESCHI (1’ st) 7 
4 di 16 Nella gigantesca mole di lavoro che mette in campo ci sono anche errori di misura e di ingenuità, ma anche «diamanti» tecnici. Nessun dubbio, il ragazzo gioca davvero bene. Con lui e Kalinic la Fiorentina letteralmente rifiorisce.
Getty Images
5 di 16 ALONSO 6,5 Parte con il freno a mano tirato, si perde Livaja, diverso il rendimento nella ripresa quando ha la forza per andare a spingere l’Empoli in un angolo, suo l’assist per il primo gol di Kalinic.
6 di 16 BORJA VALERO 6,5 Stavolta si esprime meglio da... mediano che da trequartista, d’altra parte anche lui soffre nel difficile primo tempo viola. I giocatori dell’Empoli vanno al doppio della velocità. Non ha la giocata dei giorni migliori però il suo contributo resta importante anche se non costante
7 di 16 PAULO SOUSA (all.) 6 Lui stesso onestamente ammette che la Fiorentina del primo tempo non la riproporrebbe. Ha l’indiscutibile merito di aver cambiato in corsa l’assetto complessivo della propria squadra. Rimedia, ma alla fine resta il risultato che per i viola vuol dire perdere un’occasione imporante. Gli rimane il «furore» mostrato da un gruppo che lo segue con fiducia totale. Un elemento importante dei suoi risultati.
8 di 16 VECINO 6 Una sua conclusione da lontano fa tremare il «suo» Empoli. Gara dalla doppia faccia per l’uruguaiano, spento nel primo tempo, con Borja Valero vicino torna al suo contributo importante.
9 di 16 GONZALO 6 E’ il più lineare, quello che non perde le misure, meno efficace nei rilanci.
Getty Images
10 di 16 ASTORI 6 Forse la sua prestazione più sofferta da quando veste la maglia viola. Regge ma non brilla.
11 di 16 TOMOVIC 5,5 In sofferenza su Maccarone, gli prende la misura solo nella ripresa.
Getty Images
12 di 16
Getty Images
13 di 16 BABACAR 5,5 Nel primo tempo è addirittura irritante, fa solo cose sbagliate. Da una sua indecisione in attacco parte il contropiede dell’Empoli dell’uno a zero. Non pressa. Ma è solo e questo pesa principalmente a lui. Con accanto Kalinic sale nel rendimento, suo l’assist per il croato.
14 di 16 REBIC 5 Nervoso e inconcludente, distante dalla bella gara con il Frosinone, corre tanto ma male, finisce per fare solo confusione. La Fiorentina soffre la sua incertezza nell’uno contro uno, che vanifica le ripartenze.
15 di 16 TATARUSANU 6 Sul palo di Widmer pare «accecato» dal sole, per il resto fa il suo senza subire.
Getty Images
16 di 16 SUAREZ 5 Ancora un passo indietro, esattamente l’opposto di Kalinic, lo spagnolo doveva essere la «perla» del mercato della Fiorentina, per adesso è la grande delusione. Lento.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi