Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Lazio: Acerbi di marmo, Milinkovic dominante, Zaccagni ingenuo

I voti dei giocatori biancocelesti dopo la vittoria per 1-0 sul Venezia: tutti in piedi per Immobile, Leiva tra arpeggi e recuperi da ruspa, Basic può fare di più (a cura di Daniele Rindone)

BARTOLETTI
1 di 15 Strakosha 6
Un altro clean sheet, il sesto del 2022. Ha tolto un po’ di polvere dalla porta, è bastata la sagoma per tenersi lontano da pericoli. Un brivido finale, rischiando in palleggio, atterrando Henry, per fortuna in fuorigioco.
© Marco Rosi / Fotonotizia
2 di 15 Patric 6
Da scudo centrale a freccia di destra. Propositivo nel costruire dalla fascia. Si è immolato murando un bolide. 
LAPRESSE
3 di 15 Lazzari (33’ st) 6 
È subentrato dopo un mese, buon rodaggio.  
BARTOLETTI
4 di 15 Luiz Felipe 6,5
Il calcione beccato in faccia è valso il rigore. Profilo grifagno, in tandem con Acerbi ha tenuto Nsame lontano da Strakosha e aiutato nelle chiusure su Okereke.
BARTOLETTI
5 di 15 Acerbi 7 
Scatti di forza e d’orgolio. Un blocco di marmo in difesa, sempre abile in chiusura. Incursore sugli angoli a favore, si è buttato sotto e ha provato un paio di tiri. Tutto sotto i fischi della Nord, respinti dallo stadio.
ANSA
6 di 15 Hysaj 6 
Emigrato a sinistra, più stimolato e attento rispetto alle ultime uscite indecorose. 
Getty Images
7 di 15 S. Milinkovic 7 
Artista dominante, un colosso. Invidiabile padronanza di gioco e di giocate. Tacchi di prima, slalom in surplace. Una parabola su punizione, fuori di un soffio. Impossibile da domare palla al piede, un martello in pressing.  
Getty Images
8 di 15 Leiva 7 
Si sta specializzando nel palleggio-girandola chiesto da Sarri. Arpeggi e recuperi da ruspa a tratti di nuovo implacabile.  
Getty Images
9 di 15 Luis Alberto 6 
La palla filtrante per Zaccagni l’unica genialata del primo tempo. Nel secondo è stato suggeritore anche di testa. Forza vitale, sempre più rincorse. 
BARTOLETTI
10 di 15 Basic (39’ st) 5,5 
Una rifinitura sbagliata, poteva chiudere la partita prima.
LAPRESSE
11 di 15 Felipe Anderson 6 
Serpentine in velocità e in profondità. Si è involato spesso, ha crossato. Ma pesa quel gol sperperato in contropiede, uno sgorbio di tiro. 
Getty Images
12 di 15 Immobile 7 
Tutti in piedi per Ciro e Pino, uniti dalla fascia rossa dello storico capitano. Per una volta l’emozione del gol è stata superata dall’emozione del ricordo. Il rigore, che fucilata. Prima ancora aveva segnato in fuorigioco e aveva offerto un’apertura per Felipe, tutti gioielli balistici, giocando sui sentimenti.
BARTOLETTI
13 di 15 Zaccagni 5,5  
Simulazione o meno, ha peccato d’ingenuità non tirando e inducendo l’arbitro a punirlo. Il giallo gli farà saltare il derby. Continua a essere randellato, ma ci rimette lui. 
BARTOLETTI
14 di 15 Pedro (26’ st) 6 
Si è scaldato per il derby.
ANSA
15 di 15 Sarri (all.) 6,5 
Si è cercato e si è preso la notte che ha avuto: quinto posto, porta chiusa, Lazio ferrigna più che altro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi