Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, le pagelle della sfida contro il Bruges

MERTENS 7,5 Il bello di notte del Terzo Millennio: punta e poi sbrana, lascia sul posto chiunque, è il valore aggiunto (ma non solo perché ne segna due e sfiori a ripetizione il terzo) dal quale è difficile staccarsi.

MOSCA
1 di 11 CALLEJON 7,5 Gli viene restituito non solo il posto ma anche la gioia di sentirsi protagonista: la doppietta (che poi è una quasi tripletta) è un po’ fortuita, ma anche assai gratificante, perché ne sottolinea la capacità di far male, la sua vivacità. 
ANSA
2 di 11 KOULIBALY 7 L’esuberanza che gli è riconosciuta (quella fisica), sommata ad una intrapredenza e ad una effervescenza che spazza via qualsiasi avversario. Rientra nelle simpatie, con una serata scacciapensieri. 
ANSA
3 di 11 HAMSIK 7 Rimane nell’ombra nella fase di avvio, consegnando il palcoscenico ai compagni. Poi comincia a sentire la partita, va come sa, gli regalano un gol e mostra di gradire tutto il resto. 
ANSA
4 di 11 JORGINHO 6,5 Il palleggiatore elegante: sta tornando, lentamente; per il momento, offre garanzie, ed anche un bel po’ di personalità. La crescita è avviata e sembra assai più «leggero» nell’esibizione. 
Getty Images
5 di 11 Reina
ANSA
6 di 11 HYSAJ 6 Sembra più disinvolto, non attacca (come al solito) ma governa lo spazio e procede all’allineamento. Ha coefficienti di difficoltà prossimi allo zero, ma sembra entrare in confidenza con se stesso. 
ANSA
7 di 11 ALBIOL 6 L’avversario consente di indossare le pantofole: redige in scioltezza la relazione del leader difensivo, procede senza neanche una sbavatura e può concedersi di passeggiare e controllare.
ANSA
8 di 11  GHOULAM 6 Rimane assai inchiodato, per dimostrare che sa anche difendere; non ha incursori a cui opporsi e presenta, lui che sa, la variabile dell’assist dalla rimessa laterale con le mani. Ma quando prova ad affondare è sempre un bel vedere.
Getty Images
9 di 11 DAVID LOPEZ 6 Distrugge ma senza distruggersi: può permetterselo, perché ha senso della posizione ed anche una sensibilità tattica che ne facilita l’interdizione. 
Getty Images
10 di 11 HIGUAIN 6 Beh, se ne farà una ragione: vede segnare chiunque intorna a lui e quando colpisce il palo ha la sensazione di placarsi, di capire che non è la sua serata. 
Getty Images
11 di 11 SARRI 7 La rivincita personale, dopo una settimana a dir poco turbolenta. Però è dura mettersi adesso nei suoi panni: il «tridente» esalta gli interpreti a disposizione (al cospetto di un avversario morbido) e fa scivolare altrove il «rombo». E adesso, che fare? 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi