Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, le pagelle: Higuain inventa, Insigne magico

I voti del Corriere dello Sport-Stadio ai calciatori azzurri dopo la serata trionfale contro il Milan (di Antonio Giordano)

MOSCA
1 di 22  Insigne 8,5
LaPresse/Spada
2 di 22 L’assist per Allan è geniale (l’altro per Callejon poi da altruista), il gol strepitoso, quelli che piacciono a lui, la palla che gira e va a baciare l’incrocio, mentre lui bacia il cielo. Gli mancava San Siro nell’album... Gli mancava una punizione e se la regala: l’ovazione è strameritata. Gli eroi esistono.
Getty Images
3 di 22  Jorginho 7,5
Getty Images
4 di 22  Il direttore d’orchestra: scandisce i tempi ed i movimenti altrui, va a prendersi il pallone e le responsabilità, fa tutto in scioltezza, senza mostrare stress
ANSA
5 di 22  Higuain 7,5
LaPresse/Spada
6 di 22  Fa cose che gli umani... Un quasi gol di tacco, una veronica - pardon, due - da alzarsi ad applaudirlo e poi manda Insigne al raddoppio. Gli manca l’acuto, ma è un dettaglio
Getty Images
7 di 22  Koulibaly 7,5
ANSA
8 di 22  Il muro di gomma: li respinge tutti, va d’anticipo, di rabbia, di fisico o di posizione. E’ un gigante che non fa nulla per non farsi notare
ANSA
9 di 22  Ghoulam 7,5
ANSA
10 di 22  Non si ferma un istante, non molla un centimetro, ha una freschezza che non t’aspetti perché è alla sesta consecutiva, e quando allunga è di un’eleganza accattivante. Poi, perché si smetta d’aver pregiudizi, procura pure l’autorete.
ANSA
11 di 22 Allan (Napoli)
Getty Images
12 di 22  La sua terza rete è da mezz’ala pura, d’intelligenza viva che aggredisce lo spazio. Bertolacci non lo tiene, Montolivo neanche, lui spacca il match, difende ed assalta.
ANSA
13 di 22  Albiol 7
Getty Images
14 di 22
MOSCA
15 di 22  Hamsik 7
ANSA
16 di 22  Faccia a faccia con Kucka, come in un derby. Si sradica dall’ombra del rossonero, sceglie zone diverse, persino la trequarti, si defila e poi parte, però rispettando gli equilibri.
LaPresse
17 di 22  Reina 6,5
LaPresse
18 di 22  Fa il libero aggiunto, come consuetudine, più con i piedi che con le mani. E quando deve andare a prendere il pallone di Ely, dimostra chi è. A proposito, un’altra partita senza subire reti.
MOSCA
19 di 22 Hysaj 6,5
LaPresse
20 di 22  Sbaglia tanto, persino troppo in avvio, e si porta appresso qualche reminiscenza che lo frena. La ripresa gli restituisce brio e le sicurezze smarrite, non concede metri, né palloni.
LaPresse
21 di 22
LaPresse
22 di 22  Lo fronteggia Antonelli, che riesce (talvolta) a non preoccuparsene. Stavolta è fase passiva, o, scusate, è più passivo di altre volte. E sciupa una palla da sistemare in porta come uno scolaretto... Il finale è reattivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi