Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Napoli: Higuain maestoso, Allan motore super

I voti della squadra di Sarri, di Antonio Giordano

Getty Images
1 di 25 Questa è letteratura calcistica allo stato puro: veroniche, esterno che ispira, il gol da «prepotente» e la statura d’un leader che si lascia seguire, che incanta.
MOSCA
2 di 25
ANSA
3 di 25 La gira come piace a lui, collo-interno, con traiettoria che rientra, lì nell’angolino, lì nel delirio d’uno stadio ch’è fatto per uno «scugnizzo».
LaPresse
4 di 25 ALLAN 7
Getty Images
5 di 25 Per quarantacinque minuti si smarrisce nel caos (organizzato) della «viola»; poi calpesta chiunque, porta a spasso il centrocampo, lo domina mica solo fisicamente ma anche tecnicamente
Getty Images
6 di 25 KOULIBALY 7
Getty Images
7 di 25 Il gigante è lui, che sceglie l’anticipo sistematico, che travolge, che trascina. Gli scappa qualche fallo di troppo, ma ha tempo per capire che ci sono cose da evitare.
ANSA
8 di 25 GHOULAM 7
Getty Images
9 di 25 Va in scioltezza, in agilità, in allegria: gioca un calcio senza freni, che (nella ripresa) diviene esaltante. Senza catene, senza difetti difensivi
ANSA
10 di 25 SARRI (all.) 7 
Getty Images
11 di 25 La sofferenza era nelle corde d’una gara difficile, rimescolata nello spogliatoio, chiedendo di prendere il campo, di tagliare dentro con le mezze ali, di palleggiare ma alti. E in alto ci sta, adesso.
MOSCA
12 di 25 REINA 7 
Getty Images
13 di 25 Regista difensivo aggiunto ma quando poi servono le mani, tutti in piedi: un mostro che si para dinnanzi a Kalinic, che va a occupare l’aria, che sparge tranquillità.
Getty Images
14 di 25 HYSAJ 6,5 
ANSA
15 di 25 Rischia di farsi male, e tanto, perché sta tra Borja Valero e Alonso; ma quando gli altri scoppiano, lui inserisce il turbo.
Getty Images
16 di 25 HAMSIK 6,5 
MOSCA
17 di 25
Getty Images
18 di 25 ALBIOL 6 
Getty Images
19 di 25 Ha Kalinic che gli finisce addosso spesso, ha il dovere di tenere la linea e con sufficienza esprime se stesso. Sul gol, tanto di cappello ad Ilicic.
LaPresse
20 di 25 CALLEJON 6 
MOSCA
21 di 25 Fa il lavoro sporco per sé e per gli altri, tutte le diagonali e però poi si porta appresso il carico di straordinari a cui è stato costretto da Marcos Alonso
LaPresse
22 di 25 MERTENS (16' st) 6
MOSCA
23 di 25 Gli spiccioli capitalizzati con l’assist. Un velo di malinconia, per il dolorino
LaPresse
24 di 25
LaPresse
25 di 25 E’ la sfida che lo sopprime e che lo fa rialzare. E’ debole nell’avvio, è reattivo alla distanza. Forse per la prima volta va realmente in difficoltà, ma ne esce.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi